Il sorbetto ai frutti rossi è un delicato e squisito dessert che si prepara in casa in modo facile e con pochi e semplici ingredienti. E’ facile preparare un dissetante sorbetto ai frutti rossi, ottimo da servire a fine pasto e ideale accompagnamento per un pranzo o una cena come dolce.
Può anche essere consumato come merenda in alternativa ai comuni snack dolci. Con il sorbetto ai frutti rossi otteniamo i benefici della frutta fresca, assumendo molte meno calorie del classico gelato. E in tempi di prova costume va considerato anche questo!
I frutti di bosco li potete acquistare freschi o congelati, in quest’ultimo caso però dovrete conservarli in frigorifero la sera prima della preparazione, per poi utilizzarli ben freddi.
Questo sorbetto oltre ad essere di facile e veloce preparazione, è anche super buono. Provatelo anche decorato con foglioline di menta e con un ciuffo di panna montata …
Ingredienti:
500 g frutti di bosco
250 g zucchero semolato
400 ml acqua
2 cucchiai sciroppo ai frutti di bosco
1 limone biologico
1 arancia
Procedimento:
Preparate il sorbetto ai frutti rossi facendo sobbollire in una pentola l’acqua con lo zucchero per 10 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo.
A parte spremete il limone e l’arancia, avendo cura di togliere i semi. Unite al succo degli agrumi ottenuto lo sciroppo di frutti di bosco e lo sciroppo di zucchero preparato in precedenza.
Lavate bene i frutti di bosco e frullateli fino a ridurli in purea.
Unite quindi i frutti di bosco allo sciroppo e versate il composto nella gelatiera seguendo i tempi e le indicazioni che trovate nel manuale del vostro apparecchio.
Quando il sorbetto ai frutti rossi sarà pronto, servitelo nelle coppe guarnito a piacere con frutti di bosco interi.
Sorbetto ai frutti rossi
Ingredienti
- 500 g frutti di bosco
- 250 g zucchero
- 400 ml acqua
- 2 cucchiai sciroppo ai frutti di bosco
- 1 limone biologico
- 1 arancia
Procedimento
- Preparate il sorbetto ai frutti rossi facendo sobbollire in una pentola l'acqua con lo zucchero per 10 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo.
- A parte spremete il limone e l'arancia, avendo cura di togliere i semi. Unite al succo degli agrumi ottenuto lo sciroppo di frutti di bosco e lo sciroppo di zucchero preparato in precedenza.
- Lavate bene i frutti di bosco e frullateli fino a ridurli in purea.
- Unite quindi i frutti di bosco allo sciroppo e versate il composto nella gelatiera seguendo i tempi e le indicazioni che trovate nel manuale del vostro apparecchio.
- Quando il sorbetto ai frutti rossi sarà pronto, servitelo nelle coppe guarnito a piacere con frutti di bosco interi.