Sformato di riso con zucchine

Sformato Di Riso Con Zucchine
Lo sformato di riso con zucchine è un primo piatto particolare e diverso dal solito, semplice da preparare e dal sapore molto intenso.

Nella ricetta dello sformato di riso gli ingredienti per condirlo sono mozzarella, pomodoro, zucchine fritte e del parmigiano reggiano. Il risultato è davvero ottimo e realizzarlo è molto facile e veloce.

Vediamo allora come realizzare un ottimo sformato di riso con zucchine.

Ingredienti:
300 g riso carnaroli
500 ml passata di pomodoro
250 g mozzarella
100 g parmigiano reggiano grattugiato
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
burro q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:
Per iniziare la preparazione dello sformato di riso con zucchine lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a fette di medio spessore e friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura. Giratele a metà cottura così da ottenere una giusta doratura su entrambi i lati.

Strizzate la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso, tagliatela in cubetti di medio spessore e tenetela da parte.

In una padella abbastanza capiente fate rosolare l’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Quando sarò dorato versate la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo ben al dente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il sugo preparato in precedenza (tenetene un poco da parte) e 2/3 del formaggio grattugiato.

Imburrate una pirofila da forno, cospargetela con del pangrattato. Distribuitevi metà del riso condito con il pomodoro, aggiungete la mozzarella e le zucchine così da formare uno strato omogeneo. Cospargete con del formaggio e del pepe, e ricoprite con il riso rimanente.

Cospargete la superficie dello sformato con il pomodoro tenuto da parte e il parmigiano reggiano rimasto. Completate con qualche fiocco di burro.

Infornate lo sformato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti o fin quando lo sformato di riso con zucchine non sarà ben gratinato in superfice.

Sformato di riso con zucchine

Nella ricetta dello sformato di riso gli ingredienti per condirlo sono mozzarella, pomodoro, zucchine fritte e del parmigiano reggiano. Il risultato è davvero ottimo e realizzarlo è molto facile e veloce.
Preparazione20 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale50 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: sformato di riso
Portate: 4 persone
Calorie: 310kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 300 g riso carnaroli
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 250 g mozzarella
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. burro
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. pangrattato

Procedimento

  • Per iniziare la preparazione dello sformato di riso con zucchine lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a fette di medio spessore e friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura. Giratele a metà cottura così da ottenere una giusta doratura su entrambi i lati.
  • Strizzate la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso, tagliatela in cubetti di medio spessore e tenetela da parte.
  • In una padella abbastanza capiente fate rosolare l'aglio con dell'olio extravergine d'oliva. Quando sarò dorato versate la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.
  • Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo ben al dente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il sugo preparato in precedenza (tenetene un poco da parte) e 2/3 del formaggio grattugiato.
  • Imburrate una pirofila da forno, cospargetela con del pangrattato. Distribuitevi metà del riso condito con il pomodoro, aggiungete la mozzarella e le zucchine così da formare uno strato omogeneo. Cospargete con del formaggio e del pepe, e ricoprite con il riso rimanente.
  • Cospargete la superficie dello sformato con il pomodoro tenuto da parte e il parmigiano reggiano rimasto. Completate con qualche fiocco di burro.
  • Infornate lo sformato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti o fin quando lo sformato di riso con zucchine non sarà ben gratinato in superfice.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto