Lo sformato di riso con zucchine è un primo piatto particolare e diverso dal solito, semplice da preparare e dal sapore molto intenso.
Nella ricetta dello sformato di riso gli ingredienti per condirlo sono mozzarella, pomodoro, zucchine fritte e del parmigiano reggiano. Il risultato è davvero ottimo e realizzarlo è molto facile e veloce.
Vediamo allora come realizzare un ottimo sformato di riso con zucchine.
Ingredienti:
300 g riso carnaroli
500 ml passata di pomodoro
250 g mozzarella
100 g parmigiano reggiano grattugiato
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
burro q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
Procedimento:
Per iniziare la preparazione dello sformato di riso con zucchine lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a fette di medio spessore e friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura. Giratele a metà cottura così da ottenere una giusta doratura su entrambi i lati.
Strizzate la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso, tagliatela in cubetti di medio spessore e tenetela da parte.
In una padella abbastanza capiente fate rosolare l’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Quando sarò dorato versate la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo ben al dente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il sugo preparato in precedenza (tenetene un poco da parte) e 2/3 del formaggio grattugiato.
Imburrate una pirofila da forno, cospargetela con del pangrattato. Distribuitevi metà del riso condito con il pomodoro, aggiungete la mozzarella e le zucchine così da formare uno strato omogeneo. Cospargete con del formaggio e del pepe, e ricoprite con il riso rimanente.
Cospargete la superficie dello sformato con il pomodoro tenuto da parte e il parmigiano reggiano rimasto. Completate con qualche fiocco di burro.
Infornate lo sformato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti o fin quando lo sformato di riso con zucchine non sarà ben gratinato in superfice.
Sformato di riso con zucchine
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 500 ml passata di pomodoro
- 250 g mozzarella
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 zucchina
- 1 spicchio aglio
- q.b. burro
- q.b. sale e pepe
- q.b. pangrattato
Procedimento
- Per iniziare la preparazione dello sformato di riso con zucchine lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a fette di medio spessore e friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura. Giratele a metà cottura così da ottenere una giusta doratura su entrambi i lati.
- Strizzate la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso, tagliatela in cubetti di medio spessore e tenetela da parte.
- In una padella abbastanza capiente fate rosolare l'aglio con dell'olio extravergine d'oliva. Quando sarò dorato versate la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti.
- Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo ben al dente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il sugo preparato in precedenza (tenetene un poco da parte) e 2/3 del formaggio grattugiato.
- Imburrate una pirofila da forno, cospargetela con del pangrattato. Distribuitevi metà del riso condito con il pomodoro, aggiungete la mozzarella e le zucchine così da formare uno strato omogeneo. Cospargete con del formaggio e del pepe, e ricoprite con il riso rimanente.
- Cospargete la superficie dello sformato con il pomodoro tenuto da parte e il parmigiano reggiano rimasto. Completate con qualche fiocco di burro.
- Infornate lo sformato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti o fin quando lo sformato di riso con zucchine non sarà ben gratinato in superfice.