Le sfogliatine al prosciutto crudo sono un gustoso antipasto rustico che si prepara in soli 5 minuti! Con la ricetta delle sfogliatine al prosciutto crudo riusciamo ad accontentare tutti, dai palati sopraffini, amanti della buona tavola fino ai più piccoli, che adorano gli stuzzichini salati.
Pochi ingredienti già pronti e una manciata di minuti per preparare una delle ricette più versatili e leggere possibili, non potete sbagliare.
Deliziose e fragranti sfogliatine al prosciutto da gustare calde o fredde, ottime come stuzzichini, antipasto o per il prossimo finger food organizzato tra amici.
E’ necessario soltanto procurarsi una confezione di pasta sfoglia rettangolare pronta, farcirla con del prosciutto crudo e arrotolare le sfogliatine.
In questa ricetta non è presente, ma a piacere è possibile aggiungere anche del formaggio parmigiano reggiano o fettine di scamorza.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
100 g prosciutto crudo affettato
1 uovo
semi di sesamo q.b.
Procedimento:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, lasciandola sopra al foglio di carta forno in cui è arrotolata, poi utilizzatelo per foderare la placca da forno utilizzata per la cottura.
Disponete le fette di prosciutto crudo sulla metà della base di pasta sfoglia stesa. Ripiegate la sfoglia a portafoglio, sovrapponendo le due metà, nel senso della larghezza.
Aiutandovi con una rotella taglia pasta o un coltello liscio, tagliate delle strisce di pasta sfoglia farcita larghe un dito e dalla lunghezza di circa 5-8 cm.
Attorcigliate leggermente tutti i pezzi tagliati (facendo un solo giro) e sistemateli nella teglia.
Spennellate con l’uovo battuto la superficie della sfoglia e cospargete con dei semi di sesamo.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° nel ripiano più basso del vostro forno per circa 10 o max 15 minuti.
Sfogliatine al prosciutto crudo
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto crudo affettato
- 1 uovo
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, lasciandola sopra al foglio di carta forno in cui è arrotolata, poi utilizzatelo per foderare la placca da forno utilizzata per la cottura.
- Disponete le fette di prosciutto crudo sulla metà della base di pasta sfoglia stesa.
- Ripiegate la sfoglia a portafoglio, sovrapponendo le due metà, nel senso della larghezza.
- Aiutandovi con una rotella taglia pasta o un coltello liscio, tagliate delle strisce di pasta sfoglia farcita larghe un dito e dalla lunghezza di circa 5-8 cm.
- Attorcigliate leggermente tutti i pezzi tagliati (facendo un solo giro) e sistemateli nella teglia.
- Spennellate con l'uovo battuto la superficie della sfoglia e cospargete con dei semi di sesamo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° nel ripiano più basso del vostro forno per circa 10 o max 15 minuti.