Salsiccia in crosta di pane

Salsiccia In Crosta Di Pane
La salsiccia in crosta di pane è una ricetta preparata con l’insaccato di carne tipico di molte regioni d’Italia e apprezzato in tutto il mondo.

Carne trita di maiale insaccata, rivestita dal budello e aromatizzata alle spezie e al sale. Consumata in tutto il territorio del paese, da nord a sud, ogni regione ha il suo modo di produrla e cucinarla. Esiste anche nelle varianti con carne di vitello, cavallo, cinghiale fino alle carni bianche, e può essere consumata in svariati modi, da fresca a stagionata, da sola o come ingrediente per insaporire ed arricchire altre pietanze.

Abbinata ai vini tipici di ogni territorio, la salsiccia è un piatto saporito a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

La salsiccia in crosta di pane può essere congelata sia da cruda che una volta cotta, sia tagliata che in un pezzo intero.

Ingredienti:
4 salsicce
2 baguette

Procedimento:
Tagliate due baguette grandi, della stessa misura delle salsicce, eliminate le punte con un coltello e aiutandovi con un cucchiaino iniziate a scavare e svuotarle dalla mollica, lasciando il bordo esterno della crosta di pane il più sottile possibile.

Togliete la pelle alla salsiccia e cominciate a riempire le baguette svuotate con il composto di carne. Pressate per bene in modo di riempire le cavità del pane.

Conservate il pane riempito in freezer per 15 minuti, non deve congelare, serve per farlo indurire leggermente in modo da affettarlo successivamente con più facilità.

Prendete le baguette farcite, tagliatele con un coltello seghettato in fette di circa un centimetro. Tagliatele più spesse se invece preferite consumarle nel piatto con forchetta e coltello. In questo caso il tempo di cottura sarà leggermente maggiore.

Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e sistema le fette su una piastra in ghisa, fate cuocere da tutte e due i lati per circa 4 minuti, finché non saranno dorate.

Per le fette tagliate più spesse, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° C, o fino a quando il pane si presenta abbrustolito.

Salsiccia in crosta di pane

La salsiccia in crosta di pane può essere congelata sia da cruda che una volta cotta, sia tagliata che in un pezzo intero.
Preparazione10 min
Cottura5 min
Tempo totale15 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: salsiccia in crosta
Portate: 4 perosne
Calorie: 370kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 4 salsicce
  • 2 baguette di pane

Procedimento

  • Tagliate due baguette grandi, della stessa misura delle salsicce, eliminate le punte con un coltello e aiutandovi con un cucchiaino iniziate a scavare e svuotarle dalla mollica, lasciando il bordo esterno della crosta di pane il più sottile possibile.
  • Togliete la pelle alla salsiccia e cominciate a riempire le baguette svuotate con il composto di carne. Pressate per bene in modo di riempire le cavità del pane.
  • Conservate il pane riempito in freezer per 15 minuti, non deve congelare, serve per farlo indurire leggermente in modo da affettarlo successivamente con più facilità.
  • Prendete le baguette farcite, tagliatele con un coltello seghettato in fette di circa un centimetro. Tagliatele più spesse se invece preferite consumarle nel piatto con forchetta e coltello. In questo caso il tempo di cottura sarà leggermente maggiore.
  • Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e sistema le fette su una piastra in ghisa, fate cuocere da tutte e due i lati per circa 4 minuti, finché non saranno dorate.
  • Per le fette tagliate più spesse, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° C, o fino a quando il pane si presenta abbrustolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *