Salmone al forno

Salmone Al Forno
Il salmone al forno è un piatto molto semplice da preparare, veloce e adatto a qualsiasi tipo di occasione speciale, preferito specialmente per le festività, infatti può essere preparato per il cenone della vigilia di Natale o Capodanno o semplicemente per una romantica cenetta a due.

La ricetta che vi presento è sicuramente un piatto raffinato, a base di un pesce molto salutare come il salmone, e oltre che essere semplice da preparare, si presta a numerose varianti e può essere accompagnato da svariati tipi di contorno, come per esempio delle squisite patate al forno o l’insalata di stagione.

Quella del salmone al forno è una ricetta facile e potrete utilizzare sia i tranci che le fette, inoltre gli ingredienti necessari sono pochi: olio evo, aglio, prezzemolo e limone, oppure vino bianco, il tutto va poi cotto in forno in meno di mezz’ora.

Una ricetta semplice da fare, ma anche molto leggera e raffinata, inoltre potete prepararla in anticipo per poi cuocere il salmone al forno al momento. Al posto del prezzemolo potete utilizzare l’origano o il timo, scegliendo l’aroma che preferite per il vostro gusto.

Ingredienti:
4 tranci salmone
2 spicchi aglio
1/2 limone
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione del salmone al forno:

Sciacquate i tranci o le fette di salmone sotto l’acqua fresca corrente, eliminate le lische e la spina centrale, e asciugateli con un canovaccio da cucina pulito.

Nel frattempo mettete in una ciotola il prezzemolo tritato, l’aglio affettato, il sale, l’olio extravergine di oliva e il limone e lasciate riposare l’emulsione per circa mezz’ora, servirà a insaporire il vostro salmone.

Trascorso il tempo necessario, rivestite una teglia con carta forno e cospargete il fondo con metà dell’emulsione preparata. Adagiatevi sopra i tranci di salmone e conditeli con il resto del condimento.

Cuocete il pesce in forno già caldo a 180° C. per 20 minuti circa. Quando sarà cotto sfornatelo e servite con un contorno a scelta.

Salmone al forno

Quella del salmone al forno è una ricetta facile e potrete utilizzare sia i tranci che le fette, inoltre gli ingredienti necessari sono pochi: olio evo, aglio, prezzemolo e limone, oppure vino bianco, il tutto va poi cotto in forno in meno di mezz'ora.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana, Mediterranea
Keyword: salmone al forno
Portate: 2 persone
Calorie: 170kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 4 tranci salmone
  • 2 spicchi aglio
  • 1/2 limone
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  • Sciacquate i tranci o le fette di salmone sotto l'acqua fresca corrente, eliminate le lische e la spina centrale, e asciugateli con un canovaccio da cucina pulito.
  • Nel frattempo mettete in una ciotola il prezzemolo tritato, l'aglio affettato, il sale, l'olio extravergine di oliva e il limone e lasciate riposare l'emulsione per circa mezz'ora, servirà a insaporire il vostro salmone.
  • Trascorso il tempo necessario, rivestite una teglia con carta forno e cospargete il fondo con metà dell'emulsione preparata. Adagiatevi sopra i tranci di salmone e conditeli con il resto del condimento.
  • Cuocete il pesce in forno già caldo a 180° C. per 20 minuti circa. Quando sarà cotto sfornatelo e servite con un contorno a scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta