Questo rotolo farcito al Lime non è il classico rotolo di pandispagna, è qualcosa di più goloso e profumato. Un dolce squisito e rinfrescante, il mio rotolo farcito al Lime con pandispagna e morbida crema chantilly. Un dessert facile da preparare e anche bello da vedere.
Un modo originale per presentare un dolce di grande effetto, senza stare a perdere molto tempo per la sua realizzazione.
Questo dessert è anche abbastanza leggero, non contiene farina, e con un pizzico di fantasia può essere variato nei gusti che preferite. Ma vediamo subito come si fa:
Ingredienti:
5 uova
50 g zucchero
50 g amido di mais
75 ml acqua calda
15 g burro
5 g lievito per dolci
1 lime la scorza grattugiata
colorante alimentare verde
per farcire:
crema chantilly
1/2 lime
Preparate una crema chantilly seguendo le indicazioni che trovate in questa ricetta.
Separate gli albumi dai tuorli in una ciotola abbastanza capiente e montateli a neve, con la frusta elettrica e aggiungendo gradatamente 20 g di zucchero.
In una ciotola a parte montate i tuorli con l’acqua calda fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il resto dello zucchero, il burro ammorbidito, l’amido di mais setacciato, la scorza grattugiata del lime e il colorante alimentare verde, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Aggiungete al composto gli albumi montati a neve, il lievito per dolci e mescolate muovendo la spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Preparate una placca da forno bassa e rettangolare, ricoprite il fondo con della carta da forno e passatevi sopra lo staccante per dolci (se non c’è l’avete, preparate una miscela con 30g di burro, 30g di farina e 60 ml di olio).
Versate l’impasto sulla teglia e con una spatola livellate la superfice.
Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
Rotolo farcito al Lime con crema Chantilly
Ingredienti
- 5 uova
- 50 g zucchero
- 50 g amido di mais
- 75 ml acqua calda
- 15 g burro
- 5 g lievito per dolci
- 1 lime la scorza grattugiata
- q.b. colorante alimentare verde
per farcire:
- q.b. crema chantilly
- 1/2 lime
Procedimento
- Separate gli albumi dai tuorli in una ciotola abbastanza capiente e montateli a neve, con la frusta elettrica e aggiungendo gradatamente 20 g di zucchero.
- In una ciotola a parte montate i tuorli con l'acqua calda fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il resto dello zucchero, il burro ammorbidito, l'amido di mais setacciato, la scorza grattugiata del lime e il colorante alimentare verde, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete al composto gli albumi montati a neve, il lievito per dolci e mescolate muovendo la spatola dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
- Preparate una placca da forno bassa e rettangolare, ricoprite il fondo con della carta da forno e passatevi sopra lo staccante per dolci (se non c'è l'avete, preparate una miscela con 30g di burro, 30g di farina e 60 ml di olio).
- Versate l'impasto sulla teglia e con una spatola livellate la superfice. Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate il pandispagna, lasciatelo raffreddare e poi toglietelo dalla teglia.
- Riempite una sacca da pasticcere con la crema chantilly e farcite formando uno strato spesso, arrotolate il pandispagna dal lato più corto.
- Decorate la parte superiore del rotolo di pandispagna con della crema chantilly e alcune fettine di lime fresco, oppure caramellato.