Il rotolo di pan di spagna con panna e fragole è un dolce molto classico e facile da realizzare. Un delizioso vortice di soffice pasta biscotto avvolge una golosa panna e tanta frutta fresca.
Ho preparato questo rotolo di pan di spagna soffice e morbido e l’ho farcito con la deliziosa panna montata a cui ho mischiato pezzetti di fragole, di cui sono abbastanza golosa. Il risultato è un dolce raffinato e dal sapore delicato, che voi potete preparare anche con altri tipi di frutta, quella che preferite, oppure farcirlo con crema nutella, marmellata di agrumi o confettura.
Il rotolo ha la consistenza e il gusto del pan di Spagna ma in questo formato diventa irresistibile, e conquisterà grandi e piccini!
Ingredienti:
3 uova
60 g zucchero
50 g farina 00
15 g fecola di patate
1 pizzico sale
250 ml panna da montare
100 g fragole fresche
Procedimento:
Per la preparazione del rotolo di pan di spagna separate i tuorli dagli albumi e montateli con la frusta elettrica aggiungendo metà dello zucchero (30 grammi).
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima unendo un pizzico di sale e il resto dello zucchero.
Setacciate la farina e la fecola di patate sul composto dei rossi montati e aggiungete alla fine gli albumi montati a neve, mescolando con dolcezza dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Nel frattempo preriscaldate il vostro forno elettrico alla temperatura di 220 gradi C.
Preparate una teglia rettangolare antiaderente (dalle dimensioni 40cm x 25cm circa) foderatela con la carta forno bagnata e strizzata, versatevi l’impasto preparato in precedenza.
Livellate il composto aiutandovi con una spatola per dolci, l’impasto dovrà essere alto circa un dito.
Infornate per circa 5 minuti in forno già caldo, e quando il pan di spagna sarà diventato leggermente dorato toglietelo dal forno.
Rovesciate la teglia su un foglio di carta forno cosparso di zucchero al velo e lasciate intiepidire.
Intanto preparate la farcitura: montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo tre cucchiai di zucchero al velo. Lavate e tagliate le fragole in pezzetti e mischiatele alla panna montata.
Spalmate il foglio di pan di spagna con la panna e le fragole e arrotolate a salame dal lato più corto.
Decorate il rotolo di pan di spagna con panna montata e fragole fresche.
Rotolo di pan di spagna con Panna e Fragole
Ingredienti
- 3 uova
- 60 g zucchero
- 50 g farina 00
- 15 g fecola di patate
- 1 pizzico sale
per farcire:
- 250 ml panna da montare
- 100 g fragole fresche
Procedimento
- Per la preparazione del rotolo di pan di spagna separate i tuorli dagli albumi e montateli con la frusta elettrica aggiungendo metà dello zucchero (30 grammi).
- In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima unendo un pizzico di sale e il resto dello zucchero.
- Setacciate la farina e la fecola di patate sul composto dei rossi montati e aggiungete alla fine gli albumi montati a neve, mescolando con dolcezza dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Nel frattempo preriscaldate il vostro forno elettrico alla temperatura di 220 gradi C.
- Preparate una teglia rettangolare antiaderente (dalle dimensioni 40cm x 25cm circa) foderatela con la carta forno bagnata e strizzata, versatevi l'impasto preparato in precedenza. Livellate il composto aiutandovi con una spatola per dolci, l'impasto dovrà essere alto circa un dito.
- Infornate per circa 5 minuti in forno già caldo, e quando il pan di spagna sarà diventato leggermente dorato toglietelo dal forno.
- Rovesciate la teglia su un foglio di carta forno cosparso di zucchero al velo e lasciate intiepidire.
- Intanto preparate la farcitura: montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo tre cucchiai di zucchero al velo. Lavate e tagliate le fragole in pezzetti e mischiatele alla panna montata.
- Spalmate il foglio di pan di spagna con la panna e le fragole e arrotolate a salame dal lato più corto. Decorate il rotolo di pan di spagna con panna montata e fragole fresche.