Il risotto zafferano e speck è un primo piatto saporito e cremoso, una variante del classico risotto milanese con l’aggiunta dello speck croccante.
L’ingrediente “segreto” della ricetta è appunto lo speck, salume tra i più pregiati e amati in cucina, che donerà a questo risotto un inconfondibile profumo e un sapore delizioso.
Realizzare il risotto zafferano e speck è più facile di quanto si possa immaginare, un piatto perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, da abbinare a un buon calice di vino, conquisterà i vostri ospiti per la sua bontà.
Ingredienti:
320 g riso per risotti
100 ml vino bianco
50 g speck affettato
40 g formaggio grana o parmigiano grattugiato
40 g burro
1 bustina zafferano
1 coste di sedano
1 carota
1 1/2 cipolle una per il brodo e mezza per il risotto
q.b. prezzemolo
q.b. rosmarino
q.b. salvia
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. pepe
q.b. sale
Procedimento:
per preparare il risotto zafferano e speck iniziate a fare il brodo. Riempite una pentola con circa 2 litri di acqua, aggiungete una cipolla, una costa di sedano, una carota e le erbe aromatiche, quindi regolate di sale.
Mettete la pentola sul fuoco e cuocete il brodo per almeno 30 minuti dal momento del bollore.
Sciogliete una noce di burro in una pentola capiente, unite un filo di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tritata finemente.
Appena la cipolla sarà dorata versate il riso e fatelo tostare un paio di minuti mescolandolo in continuazione. Sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete lo zafferano e cominciate a cuocere il riso a fiamma media, mescolando in continuazione e aggiungendo un mestolo di brodo per volta (solo quando il mestolo di brodo sarà assorbito).
Nel frattempo, tagliate le fette di speck a pezzetti, sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e scottate lo speck fino a renderlo croccante. Mettetelo da parte.
Terminata la cottura del riso al dente, spegnete la fiamma, aggiungete lo speck croccante, il formaggio grattugiato, una noce di burro e mantecate per bene.
Coperchiate e fate riposare il riso in pentola per un paio di minuti prima di servirlo in tavola.
Risotto Zafferano e Speck
Ingredienti
- 320 g riso per risotti
- 100 ml vino bianco
- 50 g speck affettato
- 40 g formaggio grana o parmigiano grattugiato
- 40 g burro
- 1 bustina zafferano
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1.5 cipolla una per il brodo e mezza per il risotto
- q.b. prezzemolo
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
Procedimento
- per preparare il risotto zafferano e speck iniziate a fare il brodo. Riempite una pentola con circa 2 litri di acqua, aggiungete una cipolla, una costa di sedano, una carota e le erbe aromatiche, quindi regolate di sale.
- Mettete la pentola sul fuoco e cuocete il brodo per almeno 30 minuti dal momento del bollore.
- Sciogliete una noce di burro in una pentola capiente, unite un filo di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tritata finemente.
- Appena la cipolla sarà dorata versate il riso e fatelo tostare un paio di minuti mescolandolo in continuazione. Sfumate con il vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato, aggiungete lo zafferano e cominciate a cuocere il riso a fiamma media, mescolando in continuazione e aggiungendo un mestolo di brodo per volta (solo quando il mestolo di brodo sarà assorbito).
- Nel frattempo, tagliate le fette di speck a pezzetti, sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e scottate lo speck fino a renderlo croccante. Mettetelo da parte.
- Terminata la cottura del riso al dente, spegnete la fiamma, aggiungete lo speck croccante, il formaggio grattugiato, una noce di burro e mantecate per bene.
- Coperchiate e fate riposare il riso in pentola per un paio di minuti prima di servirlo in tavola.