Risotto speck e formaggio cremoso, gustoso e facile da preparare! Il profumo è proprio delizioso e ricorda molto il “risotto tirolese”.
Un primo piatto saporito che si prepara in modo semplice e veloce e che conquisterà tutti per la bontà e la cremosità. Per realizzare il risotto speck e formaggio cremoso servono pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa.
Un risotto mantecato al formaggio Tilsiter, con speck e foglioline di timo. Una ricetta dal sapore intendo, cremosità, freschezza, varietà di sensazioni delicate, insomma da provare!
Il risotto è un piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Il metodo classico di preparazione del risotto all’italiana è stato perfezionato dai maestri della cucina come Pellegrino Artusi e Gualtiero Marchesi.
Mezz’ora in tutto, tra preparazione e cottura, e portate a tavola un primo piatto molto speciale: il risotto speck e formaggio cremoso. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
200 g riso Carnaroli
100 g formaggio Tilsiter
20 g formaggio parmigiano reggiano
3 fette speck
1 bicchiere vino bianco
10 g porro
q.b. noce moscata
q.b. burro
q.b. brodo vegetale
q.b. pepe
Preparazione:
Mondate e tagliate a pezzetti piccoli il porro, mettete una noce di burro a sciogliere in un tegame e aggiungete il porro, fate cuocere a fuoco dolce, appena appassisce unite il riso e alzando un pochino la fiamma fatelo tostare un minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Dopo che il vino sarà evaporato iniziate a cuocere il risotto bagnando con il brodo vegetale.
Nel frattempo tagliate le fette di speck a pezzetti molto piccoli e rosolatelo in una padella con un poco di burro.
Tagliate a cubetti piccoli il formaggio Tilsiter.
Al termine della cottura spegnete il fuoco e unite i formaggi, e una noce di burro ed iniziate a mantecare, facendo incorporare per bene il tutto, solo all’ultimo aggiungete la noce moscata grattata, il pepe e qualche fogliolina di timo.
Risotto Speck e formaggio cremoso
Ingredienti
- 200 g riso Carnaroli
- 100 g formaggio Tilsiter
- 20 g formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 3 fette speck
- 1 bicchiere vino bianco
- 10 g porro
- q.b. burro
- q.b. brodo vegetale
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
Procedimento
- Mondate e tagliate a pezzetti piccoli il porro, mettete una noce di burro a sciogliere in un tegame e aggiungete il porro, fate cuocere a fuoco dolce, appena appassisce unite il riso e alzando un pochino la fiamma fatelo tostare un minuto e poi sfumate con il vino bianco.
- Dopo che il vino sarà evaporato iniziate a cuocere il risotto bagnando con il brodo vegetale.
- Nel frattempo tagliate le fette di speck a pezzetti molto piccoli e rosolatelo in una padella con un poco di burro. Tagliate a cubetti piccoli il formaggio Tilsiter.
- Al termine della cottura spegnete il fuoco e unite i formaggi, e una noce di burro ed iniziate a mantecare, facendo incorporare per bene il tutto, solo all’ultimo aggiungete la noce moscata grattata, il pepe e qualche fogliolina di timo.