Il risotto con zucchine fritte e tonno è un ottimo primo piatto, molto facile da fare, saporito e leggero.
Quando pensiamo ai risotti una cosa è certa, esistono centinaia di varianti diverse e ovviamente con diversi ingredienti che si possono accompagnare a questo fantastico primo piatto di riso: carne, verdure, pesce, formaggio, ancora meglio se freschi e di qualità.
A caratterizzare un buon piatto di risotto, oltre agli ingredienti scelti è anche il modo di cucinarlo.
Ecco come preparare il risotto con zucchine fritte e tonno, un primo piatto semplice e dal sapore molto sfizioso.
Ingredienti:
300 g riso
2 zucchine
180 g tonno sott’olio
50 g burro
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
q.b. menta
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione del risotto con zucchine fritte e tonno:
Versate in una pentola abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela, aggiungete il riso, rigirate con un mestolo di legno e fatelo cuocere per circa 18 minuti.
Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente dal fondo largo, aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino.
Non appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, regolate di sale e fate dorare le zucchine per alcuni minuti.
Aggiungete una tazzina di acqua calda, unite anche il tonno sott’olio sgocciolato e mescolate. Insaporite con foglioline di menta fresca sminuzzate, infine eliminate l’aglio.
Scolate il riso al dente e rimettetelo nella pentola. Unite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Mescolate accuratamente finché il burro è sciolto e il riso ben condito.
A questo punto trasferite il riso al burro nella padella con le zucchine e il tonno. Fatelo saltare a fiamma bassa per alcuni minuti continuando a mescolare per insaporire il tutto.
Il vostro risotto con zucchine fritte e tonno è pronto. Distribuite nei piatti di portata e servite.
Risotto con zucchine fritte e tonno
Ingredienti
- 300 g riso
- 2 zucchine
- 180 g tonno sott'olio
- 50 g burro
- 1 spicchio aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. menta
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Versate in una pentola abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela, aggiungete il riso, rigirate con un mestolo di legno e fatelo cuocere per circa 18 minuti.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente dal fondo largo, aggiungete uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino.
- Non appena l'aglio inizia a soffriggere aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, regolate di sale e fate dorare le zucchine per alcuni minuti.
- Aggiungete una tazzina di acqua calda, unite anche il tonno sott'olio sgocciolato e mescolate. Insaporite con foglioline di menta fresca sminuzzate, infine eliminate l'aglio.
- Scolate il riso al dente e rimettetelo nella pentola. Unite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Mescolate accuratamente finché il burro è sciolto e il riso ben condito.
- A questo punto trasferite il riso al burro nella padella con le zucchine e il tonno. Fatelo saltare a fiamma bassa per alcuni minuti continuando a mescolare per insaporire il tutto.
- Il vostro risotto con zucchine fritte e tonno è pronto. Distribuite nei piatti di portata e servite.