Il risotto con i piselli e tonno è un piatto di semplice preparazione, ideale per un pranzo leggero e gustoso. Una ricetta facile che si può realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, grazie ai piselli surgelati, che possono essere utilizzati proprio come fareste per il legume fresco.
In questa ricetta vi propongo un risotto abbastanza asciutto, ma se lo preferite mantecato basta semplicemente aggiungere alla fine qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato o il formaggio che preferite per rendere il piatto cremoso.
Il risotto con piselli richiede degli ingredienti semplici e ha un sapore molto intenso, lo potete però arricchirne ancora di più aggiungendo un poco di panna così da rendere il risultato finale ancora più cremoso e corposo.
Ingredienti:
320 g riso
300 g piselli
80 g tonno sott’olio
½ bicchiere vino bianco
1 cipollotto
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
menta q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Preparazione del riso con i piselli e tonno:
Mondate il cipollotto eliminando le foglie più esterne e le radici, tagliatelo a rondelle, fatelo appassire in una pentola con due cucchiai di olio di oliva.
Dopo un paio di minuti aggiungete i piselli, qualche mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato per dieci minuti. I piselli non dovranno essere completamente cotti.
In un’ampia casseruola, scaldate una noce di burro con 4 cucchiai di olio di oliva e fate tostare il riso. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Coprite con tre mestoli di brodo, mescolando continuamente. Quando necessario aggiungete altro brodo.
A metà cottura, quando il riso risulta ancora croccante, aggiungete i piselli, altro brodo, poi aggiustate di sale e ultimate la cottura.
A fine cottura, aggiungete il tonno sott’olio spezzettato, il pepe e la menta fresca. Coprite il riso con un coperchio e fate riposare un paio di minuti prima di servire.
Risotto con i piselli e tonno
Ingredienti
- 320 g riso
- 300 g piselli
- 80 g tonno sott'olio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 cipollotto
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. menta
- q.b. pepe
- q.b. sale
Procedimento
- Mondate il cipollotto eliminando le foglie più esterne e le radici, tagliatelo a rondelle, fatelo appassire in una pentola con due cucchiai di olio di oliva.
- Dopo un paio di minuti aggiungete i piselli, qualche mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato per dieci minuti. I piselli non dovranno essere completamente cotti.
- In un'ampia casseruola, scaldate una noce di burro con 4 cucchiai di olio di oliva e fate tostare il riso. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Coprite con tre mestoli di brodo, mescolando continuamente. Quando necessario aggiungete altro brodo.
- A metà cottura, quando il riso risulta ancora croccante, aggiungete i piselli, altro brodo, poi aggiustate di sale e ultimate la cottura.
- A fine cottura, aggiungete il tonno sott'olio spezzettato, il pepe e la menta fresca. Coprite il riso con un coperchio e fate riposare un paio di minuti prima di servire.