In questa ricetta vi propongo un risotto al limone delicato e profumato, fatto con limoni biologici. Un’idea perfetta per un primo a base di riso, leggero e dal gusto straordinario.
Un piatto delizioso e davvero semplice da realizzare, un classico, come d’altra parte lo sono i risotti della cucina italiana, da preparare utilizzando un tipo di riso di qualità che non rilasci troppo amido e leghi i chicchi tra loro in un composto cremoso come il Carnaroli.
Il risotto per tradizione è uno dei primi piatti italiani tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo. E’ una valida alternativa alla pasta, in particolare per la cena, e si può preparare in tantissimi modi diversi.
Ingredienti:
320 g riso Carnaroli
2 limoni biologici
1 scalogno
1 noce burro
olio extra vergine di oliva q.b.
grana grattugiato q.b.
prezzemolo q.b.
per il brodo vegetale
1,5 l acqua
2 patate
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
sale q.b.
Preparazione del risotto al limone:
Lavate, asciugate le carote e pelatele. Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua fresca corrente e mettetele in una pentola con l’acqua, il sedano, la cipolla sbucciata.
Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocete per circa 1 ora. A fine cottura regolate di sale, togliete gli ortaggi con un mestolo forato e il brodo è pronto.
Nel frattempo tritate uno scalogno e fatelo appassire a fuoco lento in un tegame basso, una padella o un wok, con un filo di olio extravergine di oliva. Unite il riso e tostatelo per 2 o 3 minuti a fuoco moderato mescolando di continuo.
Sfumate con il succo di un limone, aggiungete la buccia grattugiata di un limone biologico e man mano che il fondo si asciuga, aggiungete del brodo caldo. Quando il riso sarà al dente, unite il burro, un cucchiaio di formaggio grana grattugiato e del prezzemolo tritato.
Distribuite il risotto nei piatti e completate con della buccia grattugiata di limone, prima di servire.
Risotto al Limone
Ingredienti
per il risotto
- 320 g riso Carnaroli
- 2 limoni biologici
- 1 scalogno
- 1 noce burro
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. grana grattugiato
- q.b. prezzemolo
per il brodo vegetale
- 1,5 l acqua
- 2 patate
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- q.b. sale
Procedimento
- Lavate, asciugate le carote e pelatele. Sbucciate le patate, lavatele sotto l'acqua fresca corrente e mettetele in una pentola con l'acqua, il sedano, la cipolla sbucciata.
- Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocete per circa 1 ora. A fine cottura regolate di sale, togliete gli ortaggi con un mestolo forato e il brodo è pronto.
- Nel frattempo tritate uno scalogno e fatelo appassire a fuoco lento in un tegame basso, una padella o un wok, con un filo di olio extravergine di oliva. Unite il riso e tostatelo per 2 o 3 minuti a fuoco moderato mescolando di continuo.
- Sfumate con il succo di un limone, aggiungete la buccia grattugiata di un limone biologico e man mano che il fondo si asciuga, aggiungete del brodo caldo. Quando il riso sarà al dente, unite il burro, un cucchiaio di formaggio grana grattugiato e del prezzemolo tritato.
- Distribuite il risotto nei piatti e completate con della buccia grattugiata di limone, prima di servire.