Risotto agli Spinaci e parmigiano


Il risotto agli spinaci e parmigiano è una ricetta facile per un primo piatto leggero e indicato anche a chi segue una dieta vegetariana. Come ingrediente principale è consigliato l’utilizzo di spinaci freschi, quando è il loro periodo raccolta, ma questo delicato risotto lo possiamo preparare in qualsiasi periodo dell’anno, adoperando gli spinaci surgelati, che sono molto pratici.

Risotto Agli Spinaci E ParmigianoPer ottenere un risotto ancora più cremoso vale sempre il consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina.
La scelta del riso, che deve restare al dente, può ricadere sulla qualità Arborio, Carnaroli o Roma.

Se volete dare un tocco più raffinato alla ricetta completate il piatto finale guarnendo con del formaggio parmigiano a scaglie.

Ingredienti:
320 g riso
200 g spinaci freschi
1 scalogno
40 g burro
50 g parmigiano
1 l brodo vegetale
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto agli spinaci
Pulite lo scalogno, poggiatelo su un tagliere, poi con un coltello affilato tritatelo finemente e mettetelo da parte.

Eliminate parte del gambo dagli spinaci, lavateli accuratamente sotto l’acqua fresca corrente per eliminare gli eventuali residui di terra.

Mettete una pentola abbastanza capiente con acqua salata sul fuoco e portate a bollore, fate lessare gli spinaci per circa 10 minuti. Scolateli e tenete da parte nel liquido di cottura, poi tagliateli grossolanamente.

Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, unite lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare. Quando sarà dorato aggiungete il riso e tostatelo, sfumando con un mestolo di brodo alla volta. Continuate a mescolare il risotto fino a completo assorbimento.

Proseguite con la cottura del risotto aggiungendo al bisogno altro brodo. Dopo circa 8 minuti di cottura unite gli spinaci sminuzzati e completate la cottura.

Infine mantecate il riso aggiungendo il burro e il formaggio parmigiano. Servite in tavola caldo.

Risotto agli Spinaci e parmigiano

Per ottenere un risotto agli spinaci ancora più cremoso vale sempre il consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina.
Preparazione5 min
Cottura25 min
Tempo totale30 min
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: Risotto
Portate: 4 persone
Calorie: 340kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g riso
  • 200 g spinaci freschi
  • 1 scalogno
  • 40 g burro
  • 50 g parmigiano
  • 1 l brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Pulite lo scalogno, poggiatelo su un tagliere, poi con un coltello affilato tritatelo finemente e mettetelo da parte.
  • Eliminate parte del gambo dagli spinaci, lavateli accuratamente sotto l'acqua fresca corrente per eliminare gli eventuali residui di terra.
  • Mettete una pentola abbastanza capiente con acqua salata sul fuoco e portate a bollore, fate lessare gli spinaci per circa 10 minuti. Scolateli e tenete da parte nel liquido di cottura, poi tagliateli grossolanamente.
  • Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, unite lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare. Quando sarà dorato aggiungete il riso e tostatelo, sfumando con un mestolo di brodo alla volta. Continuate a mescolare il risotto fino a completo assorbimento. Proseguite con la cottura del risotto aggiungendo al bisogno altro brodo. Dopo circa 8 minuti di cottura unite gli spinaci sminuzzati e completate la cottura.
  • Infine mantecate il riso aggiungendo il burro e il formaggio parmigiano. Servite in tavola caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *