Il risotto agli asparagi è un gustoso primo piatto, molto cremoso e saporito con il riso che mette in risalto il gusto unico degli asparagi.

Risotto agli Asparagi cremosoLa ricetta del risotto agli asparagi cremoso è un piatto classico da preparare preferibilmente in Primavera, infatti in questo periodo gli asparagi sono nel pieno della loro maturazione e se ne apprezza bene tutto il sapore. Inoltre li troviamo freschi nei banchi del mercato più facilmente e altra cosa molto importante li compriamo a buon prezzo.

Risotto agli Asparagi cremoso
5 da 1 voto
Stampa

Risotto agli Asparagi cremoso

Il risotto agli asparagi è un gustoso primo piatto, molto cremoso e saporito con il riso che mette in risalto il gusto unico degli asparagi.
Piatto Portata Principale
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 365 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 500 g asparagi teneri
  • 320 g riso
  • 50 g parmigiano reggiano o grana padano
  • 50 g burro
  • 1 l brodo (acqua + 1 dado)
  • 1/2 cipolla

Procedimento

  1. Pulite e legate gli asparagi a mazzetti (devono restare diritti e con le punte che sporgono dall'acqua, meglio utilizzare una pentola alta e stretta con coperchio), quindi lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa venti minuti.

  2. Quando gli asparagi saranno cotti scolateli, slegateli e tenete da parte l'acqua di cottura.

  3. Tagliate i gambi degli asparagi e rimetteteli a cuocere. Prendete le punte e tagliate la base a fettine di circa un centimetro, lasciando la parte iniziale lunga almeno 5 centimetri.

  4. Fate sciogliere 40 grammi di burro nel tegame per il risotto, aggiungete la mezza cipolla affettata e fatela rosolare.

  5. Unite il riso (mescolando con un cucchiaio di legno), aggiungete le fettine ricavate dalle punte degli asparagi e, poco alla volta unite l'acqua di cottura e il brodo, fino a completa cottura del riso.

  6. Amalgamate al risotto i dieci grammi di burro rimasti, una parte del formaggio parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene.

  7. Unite metà delle punte di asparagi tenute da parte e, dopo un'ultima mescolata, versate sul piatto di portata.

  8. Cospargete di formaggio parmigiano o grana grattugiato e decorate i piatti con le punte di asparagi rimaste.

Condividi:

2 thoughts on “Risotto agli Asparagi cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *