Il riso saltato alle verdure è una ricetta di facilissima esecuzione. Un piatto semplice, che si presta benissimo anche a una cena veloce. La ricetta del riso saltato alle verdure piace a tutta la famiglia perché è genuina, leggera e si prepara solo con le verdure fresche.
E poi è una ricetta facile, come tutte quelle che trovate in questo sito.
Questo è un riso vegetariano che si presta ad essere arricchito con tanti altri tipi di verdure di stagione, ma può anche essere variato con l’aggiunta di tocchetti di pollo, oppure gamberetti lessati o prosciutto cotto a dadini.
Liberate la vostra fantasia per creare una ricetta ancora più ricca e gustosa!
Ingredienti:
250 g riso
2 carote
2 zucchine
1 porro
100 g broccoletti
1/2 peperone
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Riempite una pentola con l’acqua fredda e portate a ebollizione, aggiungete il sale, versate il riso e mescolate. Fate cuocere per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione del riso.
Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Pelate le carote e tagliatele a dadini, togliete la radice al porro, eliminate le foglie verdi e quelle più esterne e tagliatelo a fettine.
Lavate e asciugate il peperone, quindi eliminate i semi e filamenti interni, poi tagliatelo a pezzetti. Pulite i broccoletti e divideteli in tante cimette.
Versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatevi cuocere il porro, le carote e il peperone per circa 5 minuti a fuoco medio, regolate di sale e mescolate spesso.
Aggiungete le zucchine e i broccoletti, unite un mestolo di acqua calda, coprite e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo scolate il riso, e versatelo nella padella con le verdure cotte, aggiungete un cucchiaio di olio, aumentate la fiamma e lasciate insaporire per un minuto circa. Distribuite il riso nei piatti e servite caldo.
Riso saltato alle Verdure
Ingredienti
- 250 g riso basmati
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 porro
- 100 g broccoletti
- 1/2 peperone
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Riempite una pentola con l'acqua fredda e portate a ebollizione, aggiungete il sale, versate il riso e mescolate. Fate cuocere per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione del riso.
- Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti.
- Pelate le carote e tagliatele a dadini, togliete la radice al porro, eliminate le foglie verdi e quelle più esterne e tagliatelo a fettine.
- Lavate e asciugate il peperone, quindi eliminate i semi e filamenti interni, poi tagliatelo a pezzetti.
- Pulite i broccoletti e divideteli in tante cimette.
- Versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatevi cuocere il porro, le carote e il peperone per circa 5 minuti a fuoco medio, regolate di sale e mescolate spesso.
- Aggiungete le zucchine e i broccoletti, unite un mestolo di acqua calda, coprite e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Nel frattempo scolate il riso, e versatelo nella padella con le verdure cotte, aggiungete un cucchiaio di olio, aumentate la fiamma e lasciate insaporire per un minuto circa. Distribuite il riso nei piatti e servite caldo.
5