Con la ricetta Kinder Brioss all’albicocca abbiamo preparato le classiche merendine amate da tutti, morbide, golose e fatte in casa.
Una base soffice farcita con una golosa confettura all’albicocca. Sono semplici e facili da realizzare con le nostre mani e inoltre sono senza burro.
Questa ricetta Kinder Brioss all’albicocca è ideale per realizzare le note merendine fatte in casa, da consumare come spuntino e merenda, oppure la mattina a colazione, vi faranno fare un tuffo nel passato, quando tutto era più semplice e bastava una merendina per essere felici.
Ingredienti:
150 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
75 ml olio di semi di girasole
75 g yogurt alla vaniglia (o bianco)
10 g lievito per dolci
q.b. buccia grattugiata di limone
per farcire:
100 g confettura di albicocca
q.b. zucchero al velo
Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente mettete le uova e lo zucchero, montate ad alta velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Continuando a montare a bassa velocità unite a filo l’olio di semi di girasole e lasciatelo inglobare al composto. Aggiungete lo yogurt e la buccia di limone non trattata e lavorate a bassa velocità.
A parte setacciate il lievito per dolci e la farina, aggiungete le polveri all’impasto, unite un pizzico di sale e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Distribuite l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare da 20×20 cm imburrata e infarinata (mettete della carta forno solo sul fondo), cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando la base sarà completamente fredda, toglietela dalla teglia e con un coltello eliminate i contorni più cotti, ottenendo un quadrato. Ricavate 10 rettangoli, tagliateli a metà e farciteli con la confettura di albicocca.
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con poche gocce di acqua, fino ad ottenere una glassa abbastanza corposa, riempite un conetto di carta forno e disegnate le classiche strisce oblique delle merendine. Attendete qualche minuto che la glassa di zucchero si asciughi e gustate le merendine fatte in casa.
Ricetta Kinder Brioss all'albicocca
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g zucchero semolato
- 75 ml olio di semi di girasole
- 75 g yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente
- 10 g lievito per dolci
- q.b. buccia grattugiata di limone non trattata
per farcire e decorare:
- 100 g confettura di albicocca
- q.b. zucchero al velo
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente mettete le uova e lo zucchero, montate ad alta velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
- Continuando a montare a bassa velocità unite a filo l'olio di semi di girasole e lasciatelo inglobare al composto. Aggiungete lo yogurt e la buccia di limone non trattata e lavorate a bassa velocità.
- A parte setacciate il lievito per dolci e la farina, aggiungete le polveri all'impasto, unite un pizzico di sale e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Distribuite l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare da 20×20 cm imburrata e infarinata (mettete della carta forno solo sul fondo), cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Quando la base sarà completamente fredda, toglietela dalla teglia e con un coltello eliminate i contorni più cotti, ottenendo un quadrato. Ricavate 10 rettangoli, tagliateli a metà e farciteli con la confettura di albicocca.
- In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con poche gocce di acqua, fino ad ottenere una glassa abbastanza corposa, riempite un conetto di carta forno e disegnate le classiche strisce oblique delle merendine. Attendete qualche minuto che la glassa di zucchero si asciughi e gustate le merendine fatte in casa.