Con la ricetta del pan di spagna sarete in grado di realizzare le più buone torte che abbiate mai fatto. Il pan di spagna è una preparazione alla base di moltissimi dolci e prodotti di pasticceria.
Può essere alla base di una torta farcita e decorata con panna o crema, oppure nei semifreddi e nella preparazione di diversi dessert.
Prima di passare alla ricetta vi ricordo di rispettare sempre le dosi indicate, è il primo passo per la buona riuscita di una preparazione gastronomica, infatti un errore nel dosaggio può rovinare il risultato finale del nostro dolce. Ecco la ricetta del pan di spagna:
Ingredienti:
130 g farina 00
4 uova
150 g zucchero semolato
70 g frumina
1 bustina di vanillina
8 g lievito per dolci (1/2 bustina)
1 pizzico di sale
Preparazione della ricetta del pan di spagna:
In una capiente ciotola sbattete a schiuma i tuorli (mettendo da parte gli albumi) con quattro cucchiai di acqua calda, aggiungete man mano 100gr di zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale.
In una seconda ciotola montate a gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo la restante quantità di zucchero (50gr).
Versate le chiare montate nella ciotola con i tuorli sbattuti e setacciatevi sopra la farina mescolata in precedenza con la frumina, e per ultimo aggiungete il lievito per dolci setacciato.
Preriscaldate il forno elettrico a 175°, se è ventilato a 160-180°, a gas 190-210° C.
Mescolate delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare le chiare.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a cerchio aprile da 24/26 cm, con il solo fondo foderato da carta forno (non è necessario imburrare la teglia).
Infornate la teglia con il pan di spagna nel ripiano basso del forno già caldo e fate cuocere per circa 20/30 minuti.
Ricetta del Pan di Spagna
Ingredienti
- 130 g farina 00
- 4 uova
- 150 g zucchero semolato
- 70 g frumina
- 1 bustina vanillina
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
- 1 pizzico sale
Procedimento
- In una capiente ciotola sbattete a schiuma i tuorli (mettendo da parte gli albumi) con quattro cucchiai di acqua calda, aggiungete man mano 100gr di zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale.
- In una seconda ciotola montate a gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo la restante quantità di zucchero (50gr).
- Versate le chiare montate nella ciotola con i tuorli sbattuti e setacciatevi sopra la farina mescolata in precedenza con la frumina, e per ultimo aggiungete il lievito per dolci setacciato. Preriscaldate il forno elettrico a 175°, se è ventilato a 160-180°, a gas 190-210° C.
- Mescolate delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontare le chiare.
- Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerchio aprile da 24/26 cm, con il solo fondo foderato da carta forno (non è necessario imburrare la teglia).
- Infornate la teglia nel ripiano basso del forno già caldo e fate cuocere per circa 20/30 minuti.
I commenti sono chiusi.