Ravioli ai funghi porcini con Pomodorini e Salsiccia

Ravioli Ai Funghi Porcini Con Pomodorini E Salsiccia
I ravioli ai funghi porcini sono un classico piatto della cucina italiana, un ripieno gustoso che si abbina a svariati tipi di condimento per i ravioli ripieni.

Il raviolo è una preparazione di pasta fresca farcita e chiusa a mano, viene condita da un’ampia gamma di sughi o ragù.

In questa ricetta utilizziamo i ravioli pronti, per rapidità di esecuzione e per rendere ancora più facile la realizzazione di questo primo piatto. I ravioli ai funghi porcini con pomodorini e salsiccia si preparano in poche semplici mosse.

Per gli amanti della pasta fatta a mano, se preferite potete realizzare in casa la pasta fresca, è facile da preparare e non richiede molto tempo, ma attenzione al ripieno, di qualunque tipo sia, deve essere quanto più asciutto possibile in modo tale da non bagnare troppo la pasta.

Questi ravioli ripieni porteranno sulla vostra tavola un piatto saporito e unico, preparato all’insegna della semplicità.

Ingredienti
320 g ravioli ai funghi porcini
100 g salsiccia di suino spellata
10 pomodorini
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione dei ravioli ai funghi porcini con pomodorini e salsiccia:
Lavate con cura i pomodorini sotto l’acqua fresca corrente, asciugateli e sistemateli su un piano da lavoro, quindi tagliateli a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, quando sarà dorata aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe, fate cuocere i pomodorini per 10 minuti circa a fuoco basso.

In una padella a parte soffriggete la salsiccia di suino spellata e sbriciolata, quando è cotta aggiungetela ai pomodorini preparati in precedenza e amalgamate il tutto.

Lessate i ravioli, quando sono ben al dente prelevate i vostri ravioli con l’ausilio di una schiumarola e uniteli al condimento in padella, preparato in precedenza, amalgamate e servite i ravioli caldi.

Ravioli ai funghi porcini con Pomodorini e Salsiccia

Il raviolo è una preparazione di pasta fresca farcita e chiusa a mano, viene condita da un'ampia gamma di sughi o ragù.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: ravioli ai funghi porcini
Portate: 4 persone
Calorie: 290kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g ravioli ai funghi porcini
  • 100 g salsiccia di suino spellata
  • 10 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Lavate con cura i pomodorini sotto l'acqua fresca corrente, asciugateli e sistemateli su un piano da lavoro, quindi tagliateli a pezzetti.
  • Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, quando sarà dorata aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe, fate cuocere i pomodorini per 10 minuti circa a fuoco basso.
  • In una padella a parte soffriggete la salsiccia di suino spellata e sbriciolata, quando è cotta aggiungetela ai pomodorini preparati in precedenza e amalgamate il tutto.
  • Lessate i ravioli, quando sono ben al dente prelevate i vostri ravioli con l'ausilio di una schiumarola e uniteli al condimento in padella, preparato in precedenza, amalgamate e servite i ravioli caldi.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




diciassette − 11 =