Profiteroles al Cioccolato e crema Chantilly

Profiteroles al Cioccolato e Chantilly
I profiteroles al cioccolato e chantilly sono dei classici dolci composti da bignè ripieni di soffice e golosa crema.
Questi deliziosi profiteroles al cioccolato e chantilly sono costituiti da quattro bignè farciti con crema e ammonticchiati, ricoperti da una morbida e irresistibile glassa al cioccolato fondente e decorati con ciuffetti di crema alla panna montata.

Un dessert classico, creato dopo l’invenzione della pasta choux, che è la pasta con cui sono fatti i bignè. Anche se il nome profiterole ci ricorda la pasticceria francese, nella ricetta originale c’è un pizzico del nostro Paese, infatti il suo creatore era un pasticciere della Corte di Francia al servizio della regina Caterina de’ Medici.

Oltre ai Profiteroles monoporzione si può preparare anche la torta: formata da una grande piramide di bignè ripieni di crema e poi glassati.

Di questo fantastico dolce esistono diverse varianti per la loro farcitura e anche per la glassa di copertura. Una ricetta semplice e per nulla elaborata, specialmente se decidiamo di utilizzare i bignè già pronti, che troviamo comodamente al supermercato.

Ingredienti:
16 bignè vuoti

per la crema chantilly
250 ml panna fresca
1 cucchiaio zucchero al velo

per la copertura
500 ml latte
125 g zucchero
50 g cioccolato fondente
50 g cacao
30 g farina

Preparazione:
Iniziate preparando la copertura: scaldate il latte in un tegamino. Intanto, in un’altra pentola mescolate il cacao, lo zucchero e la farina, facendo attenzione alla formazione di grumi, unite il latte poco alla volta mescolando.

Mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare, fino al raggiungimento dell’ebollizione, continuate a cuocere ancora 3 minuti, per far addensare la glassa. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolate fino a scioglierlo.

Versate la glassa al cioccolato in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando spesso per evitare che si formi la patina in superfice.

A questo punto preparate la crema Chantilly per farcire i profiteroles al cioccolato, versate in una ciotola 250 ml di panna fresca e ben fredda, mescolatela con lo zucchero a velo. Montate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando resta attaccata alle fruste senza colare.

Forate con la punta di un coltello il fondo di tutti i bignè e riempiteli con la crema ottenuta. Tuffate i bignè, uno per volta, nella glassa al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli nell’apposito fondo di cartone, mettetene tre alla base, e poggiatene uno sopra (a piramide).

Continuate così anche per gli altri, utilizzate quattro bignè per ogni porzione. Finite decorando i profiteroles al cioccolato e chantilly con fiocchi di panna montata.

Conservate in frigorifero e tirateli fuori un quarto d’ora prima di servire.

Profiteroles al Cioccolato e Chantilly
Stampa
5 from 1 vote

Profiteroles al Cioccolato e Chantilly

I profiteroles al cioccolato e chantilly sono dei classici dolci composti da bignè ripieni di soffice e golosa crema.
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: Profiteroles al Cioccolato
Portate: 4 persone
Calorie: 335kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 16 bignè già pronti

per la crema chantilly

  • 250 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio zucchero a velo

per la copertura

  • 500 ml latte
  • 125 g zucchero
  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g cacao
  • 30 g farina

Procedimento

  • Iniziate preparando la copertura: scaldate il latte in un tegamino.
  • Intanto, in un'altra pentola mescolate il cacao, lo zucchero e la farina, facendo attenzione alla formazione di grumi, unite il latte poco alla volta mescolando.
  • Mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare, fino al raggiungimento dell'ebollizione, continuate a cuocere ancora 3 minuti, per far addensare la glassa.
  • Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolate fino a scioglierlo.
  • Versate la glassa al cioccolato in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando spesso per evitare che si formi la patina in superfice.
  • A questo punto preparate la crema Chantilly per farcire i profiteroles al cioccolato, versate in una ciotola 250 ml di panna fresca e ben fredda, mescolatela con lo zucchero a velo.
  • Montate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando resta attaccata alle fruste senza colare.
  • Forate con la punta di un coltello il fondo di tutti i bignè e riempiteli con la crema ottenuta.
  • Tuffate i bignè, uno per volta, nella glassa al cioccolato e con l'aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli nell'apposito fondo di cartone, mettetene tre alla base, e poggiatene uno sopra (a piramide).
  • Continuate così anche per gli altri, utilizzate quattro bignè per ogni porzione.
  • Finite decorando i profiteroles al cioccolato e chantilly con fiocchi di panna montata. Conservate in frigorifero e tirateli fuori un quarto d'ora prima di servire.

Ti potrebbe interessare:

1 commento su “Profiteroles al Cioccolato e crema Chantilly”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto