Volete scoprire come preparare in casa un’ottima confettura di fragole? Niente di più semplice! Bastano pochi ingredienti e del tempo a disposizione (circa 3 ore) per preparare in casa la confettura di fragole.
E’ comodo avere sempre un’ottima confettura di fragole (o marmellata se preferite chiamarla così, per essere pignoli la marmellata è quella preparata con gli agrumi) a disposizione, non c’è paragone tra quella fatta in casa, sana e genuina, e quella che troviamo negli scaffali del supermercato.
Con questa ricetta otteniamo una semplicissima confettura di fragole, per allietare le nostre colazioni o per la preparazione di squisiti dolci. La procedura è un po’ lunga perché bisogna mettere a macerare la frutta assieme allo zucchero e al succo di limone per almeno 12 ore.
Io preferisco preparare le fragole la sera prima: le taglio a pezzetti e aggiungo gli altri ingredienti, in questo modo la mattina seguente posso cuocerla e completare il procedimento.
Ingredienti:
1 kg fragole
300 g zucchero semolato
un limone (il succo)
Preparazione della confettura di fragole: pulite bene le fragole, poi tagliatele a pezzetti. Sistematele in un contenitore con lo zucchero e il succo del limone, quindi lasciatele macerare per circa 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, prendete una pentola e versatevi le fragole, mettetela sul fornello a fiamma bassa e mescolate. Dopo circa un’ora di cottura, schiacciate la frutta e fatela a pezzettini.
Nel frattempo preparate i barattoli, lavateli bene e sterilizzateli.
Per capire se la confettura è pronta e densa al punto giusto, mettetene un poco su un piatto, se resta compatta vuol dire che è pronta.
Versate la confettura nei barattoli fino a riempirli, chiudeteli e rovesciateli per creare il sottovuoto.
Lasciate raffreddare, poi sistemate i barattoli in una pentola capiente piena d’acqua e fateli bollire per circa un’ora.
La vostra confettura ora è pronta! Adoperatela come meglio preferite!
Prepara in casa la Confettura di Fragole
Ingredienti
- 1 kg fragole
- 300 g zucchero
- 1 limone il succo
Procedimento
- Preparazione della confettura di fragole: pulite bene le fragole, poi tagliatele a pezzetti.
- Sistematele in un contenitore con lo zucchero e il succo del limone, quindi lasciatele macerare per circa 12 ore.
- Trascorso il tempo necessario, prendete una pentola e versatevi le fragole, mettetela sul fornello a fiamma bassa e mescolate.
- Dopo circa un'ora di cottura, schiacciate la frutta e fatela a pezzettini. Nel frattempo preparate i barattoli, lavateli bene e sterilizzateli.
- Per capire se la confettura è pronta e densa al punto giusto, mettetene un poco su un piatto, se resta compatta vuol dire che è pronta.
- Versate la confettura nei barattoli fino a riempirli, chiudeteli e rovesciateli per creare il sottovuoto.
- Lasciate raffreddare, poi sistemate i barattoli in una pentola capiente piena d’acqua e fateli bollire per circa un'ora. La vostra confettura ora è pronta! Adoperatela come meglio preferite!