Quella delle polpette di carne con uova di quaglia è una ricetta sfiziosa che può essere servita come antipasto o come secondo. Le polpette di carne con uova di quaglia sono un’idea in più se volete arricchire il vostro finger food con piatti insoliti ed esotici, ottima anche per i pranzi veloci e per le festività pasquali.
Deliziose e stuzzicanti polpette, molto gustose e nutrienti, con questa ricetta possiamo utilizzare le uova di quaglia in un modo simpatico, utile anche per i più piccoli.
Queste sfiziose polpette sono davvero facili da realizzare, si mangiano in un boccone, sono come le ciliegie una tira l’altra! Ma non esagerate, sono abbastanza sostanziose.
Ingredienti:
350 g carne macinata
12 uova di quaglia
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
1 uovo
2 cucchiai di latte
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
per la impanatura
farina q.b.
pangrattato q.b.
1 uovo
sale q.b.
Procedimento:
Fate rassodare le uova di quaglia per 4 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Toglietele dall’acqua di cottura, fatele raffreddare e sgusciatele, lasciandole intere.
Mettete in una ciotola abbastanza capiente la carne macinata insieme al formaggio grattugiato, al pangrattato, ad un uovo di gallina, al sale, al latte, al prezzemolo tritato e impastate il tutto.
Con l’impasto ottenuto ricavate tante polpette quanto sono le uova di quaglia, schiacciatele tra mani e mettete al centro di ognuna 1 uovo di quaglia, che dovrà essere ricoperto completamente dalla carne.
Versate la farina setacciata in un piatto e sbattete l’uovo in una ciotola.
Passate le polpette prima nel piatto con la farina, poi immergetele nelle uova sbattute e infine passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina, e tenetele al caldo fino al momento di servire.
Accompagnate le polpette di carne con uova di quaglia con un’insalata di stagione, un purè di patate o un contorno che preferite.
Polpette di carne con uova di quaglia
Ingredienti
- 350 g carne macinata
- 12 uova di quaglia
- 1 cucchiaio formaggio grana grattugiato
- 1 uovo
- 2 cucchiai latte
- 1 ciuffetto prezzemolo
- q.b. sale e pepe
per la panatura:
- 1 uovo
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
Procedimento
- Fate rassodare le uova di quaglia per 4 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Toglietele dall'acqua di cottura, fatele raffreddare e sgusciatele, lasciandole intere.
- Mettete in una ciotola abbastanza capiente la carne macinata insieme al formaggio grattugiato, al pangrattato, ad un uovo di gallina, al sale, al latte, al prezzemolo tritato e impastate il tutto.
- Con l'impasto ottenuto ricavate tante polpette quanto sono le uova di quaglia, schiacciatele tra mani e mettete al centro di ognuna 1 uovo di quaglia, che dovrà essere ricoperto completamente dalla carne.
- Versate la farina setacciata in un piatto e sbattete l'uovo in una ciotola. Passate le polpette prima nel piatto con la farina, poi immergetele nelle uova sbattute e infine passatele nel pangrattato.
- Friggete le polpette in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina, e tenetele al caldo fino al momento di servire.
- Accompagnate le polpette di carne con uova di quaglia con un'insalata di stagione, un purè di patate o un contorno che preferite.