Per la cena vi propongo il pollo Hasselback, un secondo piatto composto da pollo farcito con formaggio ricotta e spinaci.
I petti di pollo Hasselback sono una ricetta stuzzicante e facile da fare, molto simile ad una patata Hasselback … ma, preparata con i petti di pollo! Il risultato è delizioso, l’esecuzione è molto più facile e anche il tempo di cottura minore.
Per realizzare questo piatto si usa la tecnica Hasselback, che consiste nell’incisione della patata (in questo caso dei petti di pollo, fatta con un buon coltello affilato!).
Per la farcitura del petto di pollo ho scelto la ricotta, ma può essere variata con il formaggio che preferite (parmigiano reggiano, scamorza, mozzarella, emmenthal, ecc.).
Ingredienti:
2 petti di pollo disossati
50 g ricotta
100 g spinaci
paprika q.b.
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento:
Pulite i petti di pollo e incideteli con la tecnica Hasselback, praticando sul pollo delle fessure distanti un paio di centimetri l’una dall’altra, senza però arrivare in fondo.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi.
Salate e pepate i petti pollo. Farcite le fessure praticate in precedenza con gli spinaci, aggiungete la ricotta e la paprika. Cospargete il formaggio grattugiato in modo uniforme sopra il pollo.
Sistemate ogni petto di pollo sulla teglia ricoperta con la carta forno, o su un foglio di alluminio per raccogliere il sugo di cottura.
Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, o fino a quando il pollo è cotto.
Pollo Hasselback con Ricotta e Spinaci
Ingredienti
- 2 petti di pollo disossati
- 50 g ricotta
- 100 g spinaci
- q.b. paprika
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite i petti di pollo e incideteli con la tecnica Hasselback, praticando sul pollo delle fessure distanti un paio di centimetri l'una dall'altra, senza però arrivare in fondo.
- Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Salate e pepate i petti pollo.
- Farcite le fessure praticate in precedenza con gli spinaci, aggiungete la ricotta e la paprika.
- Cospargete il formaggio grattugiato in modo uniforme sopra il pollo.
- Sistemate ogni petto di pollo sulla teglia ricoperta con la carta forno, o su un foglio di alluminio per raccogliere il sugo di cottura.
- Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, o fino a quando il pollo è cotto.