Il pollo fritto è una classica ricetta della cucina americana. Il pollo fritto è una classica ricetta americana, per un piatto sfiziosissimo. Coscette di pollo croccanti e succulente, insaporite da una infarinatura aromatica. Dorate all’esterno e dolci all’interno.
Sembra complicato prepararle, ma seguendo la ricetta è molto più facile. Il pollo dorato è un piatto amato da tutti, grandi e piccoli. Può essere mangiato caldo, con la salsa preferita oppure freddo, durante un pic-nic o come spuntino veloce.
Ecco la ricetta originale del pollo fritto, con gli ingredienti e i consigli per preparare in casa una gustosa e fragrante pietanza d’oltreoceano, come quello che trovate nei fast-food o pub.
Ingredienti:
1/2 pollo
2 uova
1 limone spremuto
parmigiano grattugiato q.b.
farina q.b.
pangrattato q.b.
corn flakes sbriciolati q.b.
basilico q. b.
prezzemolo q. b.
1 spicchio d’aglio
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Togliete la pelle e le ossa al pollo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il succo di 1-2 limoni fino a coprire interamente il pollo.
Aggiungere sale, pepe, formaggio grattugiato e l’aglio a pezzetti, mescolare bene quindi lasciate riposare girando di tanto in tanto, aggiungete anche il prezzemolo e lasciate marinare per un tempo che va tra i 30 minuti e le 3 ore (il pollo diventerà bianchissimo).
Trascorso questo tempo preparate i corn flakes in una ciotola. Sbriciolateli e aggiungete il pangrattato; in un’altra ciotola aggiungete le uova sbattute con sale, pepe, basilico e formaggio grattugiato.
A questo punto prendete il pollo, sgocciolatelo dalla marinata e passatelo prima nella farina poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato unito ai corn flakes sbriciolati.
Mettete a friggere i pezzi di pollo in una padella con olio bollente, cuocere il pollo un poco alla volta a temperatura medio-bassa, girandolo quando è colorito su un lato. Quando è ben colorito, mettete i pezzi di pollo su un foglio di carta assorbente e servite in tavola ancora caldo.
Pollo fritto
Ingredienti
- 1/2 pollo
- 2 uova
- 1 limone il succo
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- q.b. corn flakes sbriciolati
- 1 spicchio d’aglio se lo preferite
- q.b. prezzemolo
- q.b. basilico
- q.b. olio per friggere
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Togliete la pelle e le ossa al pollo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il succo di 1-2 limoni fino a coprire interamente il pollo.
- Aggiungere sale, pepe, formaggio grattugiato e l’aglio a pezzetti, mescolare bene quindi lasciate riposare girando di tanto in tanto, aggiungete anche il prezzemolo e lasciate marinare per un tempo che va tra i 30 minuti e le 3 ore (il pollo diventerà bianchissimo).
- Trascorso questo tempo preparate i corn flakes in una ciotola. Sbriciolateli e aggiungete il pangrattato; in un’altra ciotola aggiungete le uova sbattute con sale, pepe, basilico e formaggio grattugiato.
- A questo punto prendete il pollo, sgocciolatelo dalla marinata e passatelo prima nella farina poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato unito ai corn flakes sbriciolati.
- A questo punto mettete a friggere i pezzi di pollo in una padella con olio bollente, cuocere il pollo un poco alla volta a temperatura medio-bassa, girandolo quando è colorito su un lato.
- Quando è ben colorito, mettete i pezzi di pollo su un foglio di carta assorbente e servite in tavola ancora caldo.
I commenti sono chiusi.