Il pollo al forno con patate è una ricetta classica per un secondo piatto semplice e gustoso. Con questo sfizioso secondo piatto non solo riusciamo a soddisfare il palato di grandi e piccini, ma anche quello di chi ama la carne e vuole stare attento alla propria dieta, per la ridotta presenza di grassi che ha la carne di pollo, trattandosi di carne bianca.
Preparare il pollo cucinato al forno con patate è molto semplice. E’ un secondo piatto classico della cucina italiana che, solitamente, si prepara con la ricetta della nonna, per servire a tavola una pietanza croccante e morbida all’interno.
Questa è una ricetta classica per un secondo piatto leggero e con pochi grassi ideale per tutti e in qualsiasi occasione. Vediamo come preparare in casa la ricetta del pollo con le patate e gli aromi:
Ingredienti:
1 pollo in pezzi
6 patate
300 g pomodorini
4 spicchi di aglio
1/2 cipolla
rosmarino q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Fate un trito di rosmarino aglio e cipolla, tagliandoli molto finemente, poi prendere il pollo a pezzi già pulito e lavato, salate e pepate a piacere.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, tagliate le patate a pezzi non troppo grandi e salate; condite il tutto con il trito fatto precedentemente.
Mettete la carne in una teglia ricoperta con carta da forno, assieme alle patate e i pomodorini. Prima di infornare versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sui pezzi di pollo e sulle patate.
Fate cuocere in forno a 200°C per circa 40/45 minuti rosolando bene il tutto.
Pollo al forno
Ingredienti
- 1 pollo in pezzi
- 400 g patate
- 300 g pomodorini
- 4 spicchi aglio
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Fate un trito di rosmarino aglio e cipolla, tagliandoli molto finemente, poi prendere il pollo a pezzi già pulito e lavato, salate e pepate a piacere.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, tagliate le patate a pezzi non troppo grandi e salate; condite il tutto con il trito fatto precedentemente.
- Mettete la carne in una teglia ricoperta con carta da forno, assieme alle patate e i pomodorini. Prima di infornare versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sui pezzi di pollo e sulle patate.
- Prima di infornare versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sui pezzi di pollo e sulle patate.
- Fate cuocere in forno a 200°C per circa 40/45 minuti rosolando bene il tutto.
bella ricetta
Grazie Giovanni, continua a seguirci :)