La polenta ai funghi porcini è un piatto tipico della gastronomia italiana, in questa versione è arricchito con speck e ragù. Vi consiglio di provare questa polenta ai funghi porcini farcita con ragù e speck.
Un piatto molto gustoso e saporito, che riesce a scaldare le fredde serate invernali con il suo profumo, e ci riporta alla mente i ricordi nostalgici delle tante cene consumate in famiglia o in compagnia di amici.
Con un tocco di originalità e di gusto, grazie a questa ricetta, riusciamo a rendere la polenta, un classico della cucina italiana, una pietanza prelibata e raffinata da portare in tavola per un successo assicurato.
Ingredienti:
600 g farina di mais
50 g funghi porcini secchi
100 ml vino bianco
100 g speck a fette
100 g provola a fette
ragù di carne q.b.
3 spicchi aglio
1 cipolla piccola
olio extravergine di oliva q.b.
1 noce di burro
prezzemolo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Ammollate i funghi in acqua tiepida per almeno 20 minuti, in modo da reidratarli, e poi sciacquateli.
Versate un filo di olio extravergine di oliva In una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro, rosolate la cipolla e l’aglio tritati finemente e unite i funghi.
Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 25 minuti (se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi.
A cottura terminata aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato.
Nel frattempo in una pentola capiente versate 2 litri di acqua e mettetela sul fuoco, appena bolle versate la farina di mais a pioggia, poco alla volta, mescolando continuamente per circa 45 minuti.
Cinque minuti prima della fine della cottura unite i funghi alla polenta.
Quando la polenta è pronta versate uno strato nei cilindri di acciaio (monoporzione), oppure sul fondo di una pirofila, aggiungete la provola, lo speck e ricoprite con altra polenta ai funghi fino a riempire i cilindri.
Distribuite il ragù di carne su ogni porzione di polenta e passate in forno per circa 5 minuti prima di servire.
Polenta ai funghi porcini farcita con ragù e speck
Ingredienti
- 600 g farina di mais
- 50 g funghi porcini secchi
- 100 ml vino bianco
- 100 g speck a fette
- 100 g provola a fette
- q.b. ragù di carne
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 noce burro
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Procedimento
- Ammollate i funghi in acqua tiepida per almeno 20 minuti, in modo da reidratarli, e poi sciacquateli.
- Versate un filo di olio extravergine di oliva In una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro, rosolate la cipolla e l'aglio tritati finemente e unite i funghi.
- Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 25 minuti (se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi. A cottura terminata aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato.
- Nel frattempo in una pentola capiente versate 2 litri di acqua e mettetela sul fuoco, appena bolle versate la farina di mais a pioggia, poco alla volta, mescolando continuamente per circa 45 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura unite i funghi alla polenta.
- Quando la polenta è pronta versate uno strato nei cilindri di acciaio (monoporzione), oppure sul fondo di una pirofila, aggiungete la provola, lo speck e ricoprite con altra polenta ai funghi fino a riempire i cilindri.
- Distribuite il ragù di carne su ogni porzione di polenta e passate in forno per circa 5 minuti prima di servire.