La polenta ai funghi porcini è un piatto tipico della gastronomia italiana, in questa versione è arricchito con speck e ragù.

Polenta ai funghi porcini farcita con ragù e speckVi consiglio di provare questa polenta ai funghi porcini farcita con ragù e speck. Un piatto molto gustoso e saporito, che riesce a scaldare le fredde serate invernali con il suo profumo, e ci riporta alla mente i ricordi nostalgici delle tante cene consumate in famiglia o in compagnia di amici.
Con un tocco di originalità e di gusto, grazie a questa ricetta, riusciamo a rendere la polenta, un classico della cucina italiana, una pietanza prelibata e raffinata da portare in tavola per un successo assicurato.

Polenta ai funghi porcini farcita con ragù e speck
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
La polenta ai funghi porcini è un piatto tipico della gastronomia italiana, in questa versione è arricchito con speck e ragù.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 480 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 600 g farina di mais
  • 50 g funghi porcini secchi
  • 100 ml vino bianco
  • 100 g speck a fette
  • 100 g provola a fette
  • ragù di carne q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 noce burro
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Ammollate i funghi in acqua tiepida per almeno 20 minuti, in modo da reidratarli, e poi sciacquateli.

  2. Versate un filo di olio extravergine di oliva In una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro, rosolate la cipolla e l'aglio tritati finemente e unite i funghi.

  3. Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 25 minuti (se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi.

  4. A cottura terminata aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato.

  5. Nel frattempo in una pentola capiente versate 2 litri di acqua e mettetela sul fuoco, appena bolle versate la farina di mais a pioggia, poco alla volta, mescolando continuamente per circa 45 minuti.

  6. Cinque minuti prima della fine della cottura unite i funghi alla polenta.

  7. Quando la polenta è pronta versate uno strato nei cilindri di acciaio (monoporzione), oppure sul fondo di una pirofila, aggiungete la provola, lo speck e ricoprite con altra polenta ai funghi fino a riempire i cilindri.

  8. Distribuite il ragù di carne su ogni porzione di polenta e passate in forno per circa 5 minuti prima di servire.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *