Il plumcake salato con verdure lessate è una semplice e gustosa torta salata dalla forma di plumcake, molto soffice e arricchita con le verdure.
Questo plumcake salato con verdure lessate oltre ad essere una buona soluzione per un piatto da preparare in anticipo è l’ideale per riciclare gli avanzi di verdure che abbiamo in frigorifero in maniera creativa.
Per un risultato ancora più goloso potete saltare le verdure in padella, oppure per un risultato più leggero passarle alla griglia.
Preparare l’impasto base è facilissimo e molto veloce, una ricetta facile che si realizza in pochi minuti, mescolando gli ingredienti come indicato nella seguente ricetta, e il risultato è veramente straordinario.
Ingredienti:
200 g farina 00
3 uova
150 g pancetta affumicata a cubetti
100 ml panna fresca liquida
100 ml latte
100 g verdure miste lessate
100 g parmigiano reggiano grattugiato
100 g emmenthal
60 ml olio extravergine di oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
sale q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento:
Setacciate la farina e il lievito in polvere in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete il parmigiano grattugiato. Amalgamate gli ingredienti ed incorporate anche l’emmenthal grattugiato e la pancetta affumicata tagliata a cubetti, quindi mescolate il tutto.
Unite al composto l’olio extravergine di oliva a filo.
In una seconda ciotola sbattete le uova con la panna e il latte, regolate di sale e pepate, aggiungete il liquido così ottenuto al composto preparato in precedenza. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto. Livellate con una spatola ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45/50 minuti (fate la prova stecchino per verificarne la cottura).
Quando il plumcake salato sarà cotto sfornate e fate intiepidire prima di estrarlo dallo stampo.
Servite il plumcake salato con verdure miste e pancetta freddo e tagliato a fette.
Plumcake salato con Verdure lessate
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 3 uova
- 150 g pancetta affumicata a cubetti
- 100 ml panna fresca liquida
- 100 ml latte
- 100 g verdure miste lessate
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g emmenthal
- 60 ml olio extravergine di oliva
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Setacciate la farina e il lievito in polvere in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete il parmigiano grattugiato. Amalgamate gli ingredienti ed incorporate anche l'emmenthal grattugiato e la pancetta affumicata tagliata a cubetti, quindi mescolate il tutto.
- Unite al composto l'olio extravergine di oliva a filo.
- In una seconda ciotola sbattete le uova con la panna e il latte, regolate di sale e pepate, aggiungete il liquido così ottenuto al composto preparato in precedenza. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l'impasto. Livellate con una spatola ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45/50 minuti (fate la prova stecchino per verificarne la cottura).
- Quando il plumcake salato sarà cotto sfornate e fate intiepidire prima di estrarlo dallo stampo.
- Servite il plumcake salato con verdure miste e pancetta freddo e tagliato a fette.