Plumcake morbido al cocco e limone

Plumcake Morbido Al Cocco E Limone
Oggi vediamo come realizzare la ricetta del plumcake morbido al cocco e limone, il dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni fatti in casa!

Questo delizioso plumcake morbido al cocco e limone, dal gusto esotico e delicato, è facile e veloce da preparare. Delicato, profumato e così buono che lo preparo molto spesso con i miei figli, loro adorano gustarlo a colazione e per merenda fanno il bis.

La semplicità di esecuzione rende questa ricetta molto pratica, da tenere sotto mano, e in più si prepara in 5 minuti. Se amate questo tipo di dolce vi consiglio di provare anche quello alla Nutella. Vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti:
230 g farina 00
20 g farina di cocco
100 g burro ammorbidito
3 uova
125 g zucchero
1 limone bio (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni piccoli (il succo)

Dosi per uno stampo 24×9 cm.

Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente miscelate la farina setacciata con la farina di cocco e il lievito per dolci in polvere setacciato.

Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare con le fruste fino a completo assorbimento. Preriscaldate il forno a 180° C.

Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e, poco alla volta, la miscela di ingredienti secchi. Infine aggiungete il succo di limone a filo.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake 24×9 cm. imburrato ed infarinato, infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo indicato controllate se il dolce è cotto punzecchiando il centro con uno stecchino. Infilzatelo fino in fondo, se esce asciutto il dolce è cotto, spegnete e lasciate riposare in forno per 5 minuti con lo sportello aperto.

Decorate la superfice del dolce cospargendo zucchero a velo e farina di cocco.

Plumcake morbido al cocco e limone

Questo delizioso plumcake morbido al cocco e limone, dal gusto esotico e delicato, è facile e veloce da preparare. Delicato, profumato e così buono che lo preparo molto spesso con i miei figli, loro adorano gustarlo a colazione e per merenda fanno il bis.
Preparazione10 min
Cottura35 min
Tempo totale45 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: plumcake morbido al cocco
Portate: 6 persone
Calorie: 320kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 230 g farina 00
  • 20 g farina di cocco
  • 100 g burro ammorbidito
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 125 g zucchero
  • 1 limone biologico la scorza grattugiata
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 limoni piccoli il succo

Procedimento

  • In una ciotola abbastanza capiente miscelate la farina setacciata con la farina di cocco e il lievito per dolci in polvere setacciato.
  • Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  • Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare con le fruste fino a completo assorbimento. Preriscaldate il forno a 180° C.
  • Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e, poco alla volta, la miscela di ingredienti secchi. Infine aggiungete il succo di limone a filo.
  • Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake 24x9 cm. imburrato ed infarinato, infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 35 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato controllate se il dolce è cotto punzecchiando il centro con uno stecchino. Infilzatelo fino in fondo, se esce asciutto il dolce è cotto, spegnete e lasciate riposare in forno per 5 minuti con lo sportello aperto.
  • Decorate la superfice del dolce cospargendo zucchero a velo e farina di cocco.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




venti + quattordici =