Oggi vediamo come realizzare la ricetta del plumcake morbido al cocco e limone, il dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni fatti in casa!
Questo delizioso plumcake morbido al cocco e limone, dal gusto esotico e delicato, è facile e veloce da preparare. Delicato, profumato e così buono che lo preparo molto spesso con i miei figli, loro adorano gustarlo a colazione e per merenda fanno il bis.
La semplicità di esecuzione rende questa ricetta molto pratica, da tenere sotto mano, e in più si prepara in 5 minuti. Se amate questo tipo di dolce vi consiglio di provare anche quello alla Nutella. Vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti:
230 g farina 00
20 g farina di cocco
100 g burro ammorbidito
3 uova
125 g zucchero
1 limone bio (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
2 limoni piccoli (il succo)
Dosi per uno stampo 24×9 cm.
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente miscelate la farina setacciata con la farina di cocco e il lievito per dolci in polvere setacciato.
Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare con le fruste fino a completo assorbimento. Preriscaldate il forno a 180° C.
Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e, poco alla volta, la miscela di ingredienti secchi. Infine aggiungete il succo di limone a filo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake 24×9 cm. imburrato ed infarinato, infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 35 minuti.
Trascorso il tempo indicato controllate se il dolce è cotto punzecchiando il centro con uno stecchino. Infilzatelo fino in fondo, se esce asciutto il dolce è cotto, spegnete e lasciate riposare in forno per 5 minuti con lo sportello aperto.
Decorate la superfice del dolce cospargendo zucchero a velo e farina di cocco.
Plumcake morbido al cocco e limone
Attrezzatura
- Stampo da plumcake 24×9 cm.
Ingredienti
- 230 g farina 00
- 20 g farina di cocco
- 100 g burro ammorbidito
- 3 uova a temperatura ambiente
- 125 g zucchero
- 1 limone biologico la scorza grattugiata
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 limoni piccoli il succo
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente miscelate la farina setacciata con la farina di cocco e il lievito per dolci in polvere setacciato.
- Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare con le fruste fino a completo assorbimento. Preriscaldate il forno a 180° C.
- Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e, poco alla volta, la miscela di ingredienti secchi. Infine aggiungete il succo di limone a filo.
- Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake 24x9 cm. imburrato ed infarinato, infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 35 minuti.
- Trascorso il tempo indicato controllate se il dolce è cotto punzecchiando il centro con uno stecchino. Infilzatelo fino in fondo, se esce asciutto il dolce è cotto, spegnete e lasciate riposare in forno per 5 minuti con lo sportello aperto.
- Decorate la superfice del dolce cospargendo zucchero a velo e farina di cocco.