Il plumcake allo yogurt è un dolce classico, buono e semplice che piace proprio a tutti. Con la ricetta che vi propongo riusciamo a preparare un plumcake allo yogurt, soffice e goloso come quello del Mulino Bianco.
Il plumcake è il dolce ideale da consumare a colazione per iniziare la giornata con gusto, ma anche a merenda o in qualunque momento di pausa nel corso della giornata. Coccoliamoci con una fetta di questo morbido plumcake accompagnata da una tazza di caffè, di the o un cappuccino.
Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice a base di yogurt, zucchero, uova e farina. si prepara in pochi minuti, è importante che le uova e lo yogurt non siano freddi di frigo, ma a temperatura ambiente. Toglieteli dal frigo qualche ora prima. In questo modo otterrete un plumcake allo yogurt perfetto con una cupola alta e soffice!
Si conserva bene a temperatura ambiente, chiuso in un contenitore, per almeno 3-4 giorni.
Ingredienti:
150 farina 00
50g fecola di patate
160 g zucchero
200 g yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente
3 uova a temperatura ambiente
100 ml olio di semi di girasole
un limone non trattato (la buccia grattugiata)
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
Preparazione del plumcake allo yogurt:
Montate le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone in una planetaria, oppure utilizzate le fruste elettriche, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
Aggiungete l’olio a filo, continuando a montare il composto.
Unite due cucchiai di farina setacciata insieme al lievito in polvere e alla fecola, e montate a bassa velocità.
Aggiungete ora lo yogurt a cucchiaiate, continuando a montare a velocità bassa.
Aggiungete infine il resto della farina setacciata, montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake rettangolare e versatevi l’impasto appena preparato.
Infornate lo stampo in forno statico ben caldo e fate cuocere per circa 45 minuti (i tempi possono variare in base al tipo di forno), fate la prova stecchino, deve risultare asciutto.
Quando il plumcake sarà cotto sfornatelo e lasciatelo nello stampo per qualche minuto. Poi sformate su una gratella per dolci e lasciate raffreddare bene il vostro dolce prima di consumarlo.
Plumcake allo yogurt
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 160 g zucchero
- 200 g yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 limone non trattato (la buccia grattugiata)
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Montate le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone in una planetaria, oppure utilizzate le fruste elettriche, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
- Aggiungete l'olio a filo, continuando a montare il composto.
- Unite due cucchiai di farina setacciata insieme al lievito in polvere e alla fecola, e montate a bassa velocità.
- Aggiungete ora lo yogurt a cucchiaiate, continuando a montare a velocità bassa.
- Aggiungete infine il resto della farina setacciata, montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake rettangolare e versatevi l'impasto appena preparato.
- Infornate lo stampo in forno statico ben caldo e fate cuocere per circa 45 minuti (i tempi possono variare in base al tipo di forno), fate la prova stecchino, deve risultare asciutto.
- Quando il plumcake sarà cotto sfornatelo e lasciatelo nello stampo per qualche minuto. Poi sformate su una gratella per dolci e lasciate raffreddare bene il vostro dolce prima di consumarlo.