Il plumcake alla Nutella è un goloso dessert semplice e veloce da preparare in casa, con le nostre mani. Un dolce molto accattivante, arricchito da golosa crema Nutella e croccanti pezzetti di cioccolato fondente.

Plumcake alla NutellaQuesto plumcake si apprezza a colazione, ma è ottimo anche come dessert per un fine pasto, magari accompagnato da soffici riccioli di panna montata. La sua consistenza è soffice, e il profumo che sprigiona è stuzzicante, vi consiglio di tenerlo lontano dalla vista (è così buono che una fetta tira l’altra!).
Un plumcake alla Nutella è la giusta ricetta per preparare una nutriente merenda per i vostri bambini, lo realizzate in pochi minuti e li renderete davvero felici.

Plumcake alla Nutella

Il plumcake alla Nutella è un goloso dessert semplice e veloce da preparare in casa, con le nostre mani. Un dolce molto accattivante, arricchito da golosa crema Nutella e croccanti pezzetti di cioccolato fondente.
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 perone
Calorie 495 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 140 g Nutella
  • 120 g burro
  • 4 uova
  • 50 g gocce di cioccolato
  • 40 g cacao amaro
  • 1/2 cucchiaio miele
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. In una ciotola abbastanza capiente mettete lo zucchero semolato e le uova e lavorateli con il mixer elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

  2. Sciogliete la crema Nutella a bagnomaria e unitevi il burro e il miele.

  3. Lasciate intiepidire gli ingredienti fusi, quindi aggiungeteli al composto di uova e mescolate ancora per rendere l'impasto più omogeneo.

  4. A questo punto unite la farina, il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato (o pezzetti di cioccolato fondente) e il lievito per dolci, lavorate ancora per ottenere un impasto liscio ed evitate la formazione di grumi.

  5. Versate l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (siccome il dolce è scuro, verificate la cottura con uno stecchino).

  6. Quando il plumcake alla Nutella è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *