Il plumcake alla Nutella è un goloso dessert semplice e veloce da preparare in casa, con le nostre mani. Un dolce molto accattivante, arricchito da golosa crema Nutella e croccanti pezzetti di cioccolato fondente.
Questo plumcake si apprezza a colazione, ma è ottimo anche come dessert per un fine pasto, magari accompagnato da soffici riccioli di panna montata. La sua consistenza è soffice, e il profumo che sprigiona è stuzzicante, vi consiglio di tenerlo lontano dalla vista (è così buono che una fetta tira l’altra!).
Un plumcake alla Nutella è la giusta ricetta per preparare una nutriente merenda per i vostri bambini, lo realizzate in pochi minuti e li renderete davvero felici.
Ingredienti:
250 g farina 00
180 g zucchero
140 g Nutella
120 g burro
4 uova
50 g gocce di cioccolato
40 g cacao amaro
1/2 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente mettete lo zucchero semolato e le uova e lavorateli con il mixer elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Sciogliete la crema Nutella a bagnomaria e unitevi il burro e il miele. Lasciate intiepidire gli ingredienti fusi, quindi aggiungeteli al composto di uova e mescolate ancora per rendere l’impasto più omogeneo.
A questo punto unite la farina, il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato (o pezzetti di cioccolato fondente) e il lievito per dolci, lavorate ancora per ottenere un impasto liscio ed evitate la formazione di grumi.
Versate l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (siccome il dolce è scuro, verificate la cottura con uno stecchino).
Quando il plumcake alla Nutella è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Plumcake alla Nutella
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 180 g zucchero
- 140 g nutella
- 120 g burro
- 4 uova
- 50 g gocce di cioccolato
- 40 g cacao amaro
- 1/2 cucchiaio miele
- 16 g lievito per dolci
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente mettete lo zucchero semolato e le uova e lavorateli con il mixer elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Sciogliete la crema Nutella a bagnomaria e unitevi il burro e il miele.
- Lasciate intiepidire gli ingredienti fusi, quindi aggiungeteli al composto di uova e mescolate ancora per rendere l'impasto più omogeneo.
- A questo punto unite la farina, il cacao amaro in polvere, le gocce di cioccolato (o pezzetti di cioccolato fondente) e il lievito per dolci, lavorate ancora per ottenere un impasto liscio ed evitate la formazione di grumi.
- Versate l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (siccome il dolce è scuro, verificate la cottura con uno stecchino).
- Quando il plumcake alla Nutella è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.