Questa pizza con salame e peperoncini verdi è una semplice preparazione da fare in casa. Una gustosa pizza con salame e peperoncini verdi che si può anche trasformare in una pietanza più ricca! Basta aggiungere delle fette di mozzarella di bufala pochi minuti prima del termine della cottura.
Nella ricetta trovate tutti gli ingredienti, ma se non c’è tempo per fare l’impasto non disperate, troverete i panetti di pasta per pizza già pronti in qualsiasi supermercato.
Come tutte le altre ricette di pizza potete variare gli ingredienti con quelli che più preferite e magari aggiungerne altri per “creare” un gusto nuovo.
Ingredienti:
500 g farina 00
13 g lievito di birra
5 g sale
2 cucchiai olio extravergine di oliva
acqua tiepida q.b.
per farcire:
passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
salame piccante a fette
peperoncini verdi q.b.
foglie di basilico
sale q.b.
Procedimento:
Versate la farina a fontana su un piano da lavoro, formate un incavo al centro e versatevi il lievito sciolto in acqua tiepida, l’olio extravergine di oliva, il sale e impastare, aggiungendo acqua tiepida a filo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate un panetto e mettetelo a riposare in un luogo tiepido per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l’impasto, che deve avere raddoppiato il suo volume, dividetelo in quattro parti uguali e stendetele con il matterello dandogli una forma circolare.
Versate con un cucchiaio il pomodoro condito con il sale al centro della base per pizza, poi allargate con un movimento circolare, fino a quando la base per pizza è ben condita, lasciate un bordo di un centimetro o due.
Aggiungete il salame a fette e le peperoncini verdi a rondelle, un filo d’olio e infornate a 240 gradi per circa 10 minuti.
Pizza con Salame e Peperoncini verdi
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 13 g lievito di birra
- 5 g sale
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. acqua tiepida
per farcire:
- 100 g salame piccante a fette
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncini verdi
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. foglie di basilico
- q.b. sale
Procedimento
- Versate la farina a fontana su un piano da lavoro, formate un incavo al centro e versatevi il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio extravergine di oliva, il sale e impastare, aggiungendo acqua tiepida a filo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Formate un panetto e mettetelo a riposare in un luogo tiepido per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l'impasto, che deve avere raddoppiato il suo volume, dividetelo in quattro parti uguali e stendetele con il matterello dandogli una forma circolare.
- Versate con un cucchiaio il pomodoro condito con il sale al centro della base per pizza, poi allargate con un movimento circolare, fino a quando la base per pizza è ben condita, lasciate un bordo di un centimetro o due.
- Aggiungete il salame a fette e i peperoncini verdi a rondelle, un filo d'olio e infornate a 240 gradi per circa 10 minuti.