La pizza con gamberetti e rucola è un modo originale e gustoso di preparare la pizza in casa, molto più saporita della classica margherita, piatto tipico della tradizione italiana a base di mozzarella, pomodoro e basilico.
La pizza con gamberetti e rucola è una delle tante varietà con cui possiamo farcire la nostra pizza, arricchita con freschi e delicati gamberetti e la rucola.
Un piatto anche economico e ottimo per tutte le stagioni, piace tanto ai ragazzi e se decidete di prepararla per gli ospiti vi farà fare una bella figura.
Ma vediamo come realizzare la nostra pizza con gamberetti seguendo questi semplici passaggi.
Ingredienti:
400 g farina 0
300 ml acqua tiepida
150 g gamberetti
15 g sale
6 cucchiai di olio
25 g lievito
2 cucchiai di zucchero
prezzemolo q.b.
rucola q.b.
Procedimento:
Mettete la farina a fontana in un recipiente abbastanza capiente e fate un buco al centro. Versate all’interno un bicchiere di acqua tiepida in cui avete sciolto precedentemente un cubetto di lievito di birra e due cucchiai rasi di zucchero.
Aggiungete un altro bicchiere d’acqua tiepida con il sale e l’olio extravergine di oliva, amalgamate il tutto ed impastate con le mani, finché l’impasto non risulterà omogeneo, se troppo morbido aggiungete piccole quantità di farina.
Formate una palla e mettete a riposare in un contenitore, coprite l’impasto con un canovaccio di cotone, riponetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per un paio di ore.
Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto lievitato e stendetelo per bene su un piano infarinato e formate una pizza unica oppure quattro tonde.
Cospargete la pizza di salsa di pomodoro, aggiungete il sale, pepate e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa dieci minuti.
A parte mettete in una pentola con l’acqua e scottate i gamberetti, sgusciati e completamente ripuliti delle interiora, poi soffriggeteli con un poco di olio, aglio e prezzemolo.
Trascorsi dieci minuti, togliete la pizza dal forno, guarnite con i gamberetti e la rucola, ed aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco.
Rimettete la pizza in forno per altri dieci minuti, fino a quando non sarà del colore e della consistenza desiderata.
Pizza con gamberetti e rucola
Ingredienti
- 400 g farina
- 300 ml acqua
- 150 g gamberetti
- 15 g sale
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 25 g lievito di birra
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. prezzemolo
- q.b. rucola
Procedimento
- Mettete la farina a fontana in un recipiente abbastanza capiente e fate un buco al centro. Versate all'interno un bicchiere di acqua tiepida in cui avete sciolto precedentemente un cubetto di lievito di birra e due cucchiai rasi di zucchero.
- Aggiungete un altro bicchiere d'acqua tiepida con il sale e l'olio extravergine di oliva, amalgamate il tutto ed impastate con le mani, finché l'impasto non risulterà omogeneo, se troppo morbido aggiungete piccole quantità di farina.
- Formate una palla e mettete a riposare in un contenitore, coprite l'impasto con un canovaccio di cotone, riponetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per un paio di ore.
- Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto lievitato e stendetelo per bene su un piano infarinato e formate una pizza unica oppure quattro tonde.
- Cospargete la pizza di salsa di pomodoro, aggiungete il sale, pepate e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa dieci minuti.
- A parte mettete in una pentola con l'acqua e scottate i gamberetti, sgusciati e completamente ripuliti delle interiora, poi soffriggeteli con un poco di olio, aglio e prezzemolo. Trascorsi dieci minuti, togliete la pizza dal forno, guarnite con i gamberetti e la rucola, ed aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco.
- Rimettete la pizza in forno per altri dieci minuti, fino a quando non sarà del colore e della consistenza desiderata.