Pizza al taglio soffice con Scamorza affumicata e Salsiccia

Pizza Al Taglio Soffice Con Scamorza Affumicata E Salsiccia
Ecco la mia semplice ricetta per preparare a casa vostra una squisita pizza al taglio soffice e gustosa, farcita con scamorza affumicata, salsiccia e pomodoro, adatta a qualsiasi occasione.

Molto facile da preparare, questa pizza al taglio con scamorza affumicata e salsiccia è gustosa, morbida e alta, inoltre la ricetta è comoda perché potete variare gli ingredienti e farcirla con tutto quello che più vi piace.

La pizza ideale da realizzare anche tagliata a tocchetti per sfiziosi antipasti, aperitivi e buffet.

Il segreto per una perfetta riuscita della pizza al taglio, oltre alla qualità degli ingredienti, è la temperatura dell’acqua che deve essere di circa 26 gradi, per la giusta attivazione del lievito.
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
415 g farina 0
250 ml acqua
10 g sale
6 g zucchero
6 g lievito di birra
2 cucchiai olio extravergine di oliva
250 g passata di pomodoro
400 g salsiccia
100 g scamorza affumicata

Preparazione:
Versate in una ciotola l’acqua alla temperatura di 26° C, scioglietevi il lievito, aggiungete l’olio extravergine di oliva e lo zucchero.

Setacciate sopra la farina e iniziate a impastare, aggiungete il sale al composto e lavoratelo bene, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Potrebbe risultarvi più comodo lavorarlo su di una spianatoia. (Differenti tipi di farina assorbono acqua in quantità differente, controllate sempre la giusta densità dell’impasto aggiungendo o togliendo farina.)

Irrorate la superficie della teglia in modo uniforme con un filo di olio e metteteci l’impasto. Coprite e lasciate riposare circa un’ora per la lievitazione.

Trascorso il tempo di riposo spianate l’impasto sulla teglia, aiutandovi con i polpastrelli, in modo da ricoprire tutta la superficie fino ai bordi.

Lasciate riposare altri 30 minuti affinché la lievitazione riparta nuovamente prima di condire la pizza e infornare.

Nel frattempo condite il pomodoro con olio evo, sale pepe e un pizzico di origano. Spellate la salsiccia e rosolatela in padella per circa 10 minuti. Affettate la scamorza affumicata a fette sottili e tenete tutto da parte.

Distribuite il pomodoro sulla pizza e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 200° C. Quando il bordo inizia a dorare, sfornatela e aggiungete la salsiccia e le fette di scamorza affumicata, rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti, fino a quando la scamorza non sarà sciolta e il bordo della pizza risulta completamente dorato.

Pizza al taglio soffice con Scamorza affumicata e Salsiccia

Molto facile da preparare, questa pizza al taglio con scamorza affumicata e salsiccia è gustosa, morbida e alta, inoltre la ricetta è comoda perché potete variare gli ingredienti e farcirla con tutto quello che più vi piace.
Preparazione20 min
Cottura25 min
Tempo di riposo1 h
Tempo totale1 h 45 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana
Keyword: pizza al taglio
Portate: 4 persone
Calorie: 280kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 415 g farina 0
  • 250 ml acqua
  • 10 g sale
  • 6 g zucchero
  • 6 g lievito di birra
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 250 g passata di pomodoro
  • 400 g salsiccia
  • 100 g scamorza affumicata

Procedimento

  • Versate in una ciotola l'acqua alla temperatura di 26° C, scioglietevi il lievito, aggiungete l'olio extravergine di oliva e lo zucchero.
  • Setacciate sopra la farina e iniziate a impastare, aggiungete il sale al composto e lavoratelo bene, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Potrebbe risultarvi più comodo lavorarlo su di una spianatoia. (Differenti tipi di farina assorbono acqua in quantità differente, controllate sempre la giusta densità dell'impasto aggiungendo o togliendo farina.)
  • Irrorate la superficie della teglia in modo uniforme con un filo di olio e metteteci l'impasto. Coprite e lasciate riposare circa un'ora per la lievitazione.
  • Trascorso il tempo di riposo spianate l'impasto sulla teglia, aiutandovi con i polpastrelli, in modo da ricoprire tutta la superficie fino ai bordi.
  • Lasciate riposare altri 30 minuti affinché la lievitazione riparta nuovamente prima di condire la pizza e infornare.
  • Nel frattempo condite il pomodoro con olio evo, sale pepe e un pizzico di origano. Spellate la salsiccia e rosolatela in padella per circa 10 minuti. Affettate la scamorza affumicata a fette sottili e tenete tutto da parte.
  • Distribuite il pomodoro sulla pizza e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 200° C.
  • Quando il bordo inizia a dorare, sfornatela e aggiungete la salsiccia e le fette di scamorza affumicata, rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti, fino a quando la scamorza non sarà sciolta e il bordo della pizza risulta completamente dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *