Una fragrante pizza agli spinaci e provola, molto gustosa e facile da fare in casa. La ricetta della pizza agli spinaci è un modo diverso di preparare la classica pizza in casa.
Com’è risaputo esistono decine e decine di modi per farcire la pizza, e questo è uno dei tanti.
Gli ingredienti utilizzati sono pochi e molto comuni, inoltre la preparazione di questa pizza è molto semplice e veloce (a parte il tempo necessario alla lievitazione, che non si può saltare).
Scopri come preparare la pizza con gli spinaci e formaggio, ecco la ricetta con gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti:
400 g farina
300 g spinaci
200 g provola
15 g lievito di birra
acqua tiepida q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
zucchero q.b.
Procedimento:
Mettete in un contenitore capiente la farina, a parte fate sciogliere nell’acqua tiepida il lievito di birra, aggiungete quindi l’olio.
Mettete nella farina un pizzico di sale e un pizzico di zucchero e fatela lievitare.
Preparate gli spinaci lessati e strizzati per poi essere sminuzzati, e tritate la provola.
Quando l’impasto della pizza sarà ben lievitato stendetelo su una teglia e versatevi il condimento.
Infornate la Pizza agli spinaci per almeno per 20 minuti a 220°C, fino ad ottenere un colorito dorato.
Pizza agli spinaci
Ingredienti
- 400 g farina
- 200 ml acqua tiepida
- 300 spinaci
- 200 g provola
- 25 g lievito di birra
- 10 g sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. zucchero
Procedimento
- Disponete la farina a fontana in una spianatoia, in una ciotola a parte fate sciogliere il lievito di birra in un poco di acqua tiepida.
- Aggiungete quindi l'olio alla farina e cominciate a mescolare, poi unite il lievito disciolto e continuate a mischiare.
- Infine aggiungete l'acqua e cominciate a impastare, dopo alcuni minuti unite il sale e un pizzico di zucchero e impastate per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario avrete un panetto omogeneo e liscio, sistematelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo di cotone asciutto e lasciate lievitare per almeno due ore.
- Nel frattempo che l'impasto raddoppia di volume preparate gli spinaci, lavateli sotto l'acqua corrente e poi lessateli.
- Quando saranno pronti, scolate e strizzate gli spinaci, quindi sminuzzateli. A parte tritate la provola o se preferite la mozzarella.
- Quando l'impasto della pizza sarà ben lievitato stendetelo su una teglia, unta di olio, e condite con gli ingredienti preparati in precedenza.