Le pesche dolci all’alchermes e crema di nocciole sono un goloso dessert formato da un morbido guscio ripieno. Sono dei dolcetti perfetti da servire dopo pasto.
Le pesche dolci hanno un aspetto raffinato e un gusto indimenticabile. Si tratta di morbidissimi biscotti lievitati, scavati all’interno e uniti a due a due, dopo essere stati farciti con crema di nocciole, se preferite potete utilizzare la crema pasticcera o al cioccolato.
Infine dopo aver preparato le pesche si inzuppano in una bagna dolce a base di liquore Alchermes, che dona loro il caratteristico colore rossastro, e si passano nello zucchero semolato.
Ingredienti:
500 g farina 00
5 uova
160 g burro
150 g zucchero
20 g lievito di birra
30 g miele
3 g sale
buccia grattugiata di limone
vanillina
per lo sciroppo:
acqua q.b.
zucchero q.b.
alchermes q.b.
per farcire:
crema di nocciole q.b.
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente riunite insieme tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea e molto elastica.
Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa due ore al riparo dalla corrente d’aria, l’impasto deve triplicare.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione prendete un poco di pasta alla volta e formate tante palline tutte uguali.
Sistemate man mano le palline su una teglia foderata di carta forno e schiacciatele leggermente.
Lasciate lievitare per altre due ore. Quindi preriscaldate il forno a 200° C e cuocete per 15 minuti, fino a quando saranno leggermente dorate (non troppo).
Preparate una bagna con acqua tiepida, zucchero e alchermes in parti uguali.
Prendete una mezza pesca, scavate leggermente la parte piatta e inzuppatela nello sciroppo, poi riempite il foro con abbondante crema di nocciole o nutella e richiudete con un’altra mezza pesca inzuppata.
Dopo averle unite due a due, passate le pesche farcite nello zucchero semolato e sistematele nei pirottini di carta.
Pesche dolci all'alchermes e crema di nocciole
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 5 uova
- 160 g burro
- 150 g zucchero
- 20 g lievito di birra
- 30 g miele
- 3 g sale
- 1 limone la buccia grattugiata
- 1 bustina vanillina
per lo sciroppo:
- q.b. acqua
- q.b. zucchero
- q.b. alchermes
per farcire:
- q.b. crema di nocciole o Nutella
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente riunite insieme tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea e molto elastica.
- Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa due ore al riparo dalla corrente d'aria, l'impasto deve triplicare.
- Trascorso il tempo necessario alla lievitazione prendete un poco di pasta alla volta e formate tante palline tutte uguali.
- Sistemate man mano le palline su una teglia foderata di carta forno e schiacciatele leggermente.
- Lasciate lievitare per altre due ore. Quindi preriscaldate il forno a 200° C e cuocete per 15 minuti, fino a quando saranno leggermente dorate (non troppo).
- Preparate una bagna con acqua tiepida, zucchero e alchermes in parti uguali.
- Prendete una mezza pesca, scavate leggermente la parte piatta e inzuppatela nello sciroppo, poi riempite il foro con abbondante crema e richiudete con un'altra mezza pesca inzuppata.
- Dopo averle unite due a due, passate le pesche farcite nello zucchero semolato e sistematele nei pirottini di carta.
Bravi spiegato molto bene,cercavo proprio questo