I pasticcini di frolla montata ripieni sono dei deliziosi dolcetti preparati con una base di frolla leggera e fragrante farciti con un morbido ripieno di confettura o crema al cioccolato.

Pasticcini di frolla montata ripieniLa ricetta dei pasticcini di frolla montata ripieni è di facile esecuzione e molto pratica e veloce, perché non necessita di tempi di riposo (come la classica pasta frolla).
Si tratta di dolcetti di grande effetto e possono essere farciti sia con confettura assortita che con crema al cioccolato o Nutella.
Questi pasticcioni sono ottimi serviti come dessert dopo pasto, ma anche per una merenda sfiziosa, oppure accompagnati da una buona tazza di tè.

Pasticcini di frolla montata ripieni

I pasticcini di frolla montata ripieni sono dei deliziosi dolcetti preparati con una base di frolla leggera e fragrante farciti con un morbido ripieno di confettura o crema al cioccolato.
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 360 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 175 g farina 00
  • 110 g burro ammorbidito
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio latte
  • 8 g lievito per dolci in polvere
  • 1/2 cucchiaino rum
  • confettura assortita o crema nutella q.b.

Procedimento

  1. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola e montatelo con lo zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche.

  2. Aggiungete l'uovo e continuate a montare, unite infine il latte e il rum.

  3. Miscelate la farina con il lievito per dolci e setacciatela sul composto a base di burro, mescolate con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto.

  4. Quando la frolla sarà pronta riempite una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella, distribuite l'impasto nei pirottini di carta formando solo uno strato di base.

  5. Aiutandovi con due cucchiaini mettete al centro di ogni pirottino una piccola quantità di confettura assortita, o crema al cioccolato, riprendete la sacca da pasticcere e fate un ultimo giro di impasto lasciando scoperta la parte centrale con il ripieno.

  6. Infornate in forno già caldo a 220° C per circa 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e completate la cottura per altri 10 minuti, controllando sempre affinché i pasticcini di frolla montata non si colorino troppo.

  7. Sfornate e fate raffreddare, a piacere cospargete i dolcetti con zucchero al velo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *