I pasticcini di frolla montata ripieni sono dei deliziosi dolcetti preparati con una base di frolla leggera e fragrante farciti con un morbido ripieno di confettura o crema al cioccolato.
La ricetta dei pasticcini di frolla montata ripieni è di facile esecuzione e molto pratica e veloce, perché non necessita di tempi di riposo (come la classica pasta frolla).
Si tratta di dolcetti di grande effetto e possono essere farciti sia con confettura assortita che con crema al cioccolato o Nutella.
Questi pasticcini sono ottimi serviti come dessert dopo pasto, ma anche per una merenda sfiziosa, oppure accompagnati da una buona tazza di tè.
Ingredienti:
170 g farina 00
110 g burro ammorbidito
50 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio latte
8 g lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di rum
confettura assortita o crema nutella q.b.
Procedimento:
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola e montatelo con lo zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche.
Aggiungete l’uovo e continuate a montare, unite infine il latte e il rum.
Miscelate la farina con il lievito per dolci e setacciatela sul composto a base di burro, mescolate con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto.
Quando la frolla sarà pronta riempite una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella, distribuite l’impasto nei pirottini di carta formando solo uno strato di base.
Aiutandovi con due cucchiaini mettete al centro di ogni pirottino una piccola quantità di confettura assortita, o crema al cioccolato, riprendete la sacca da pasticcere e fate un ultimo giro di impasto lasciando scoperta la parte centrale con il ripieno.
Infornate in forno già caldo a 220° C per circa 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e completate la cottura per altri 10 minuti, controllando sempre affinché i pasticcini di frolla montata non si colorino troppo.
Sfornate e fate raffreddare, a piacere cospargete i dolcetti con zucchero al velo.
Pasticcini di frolla montata ripieni
Ingredienti
- 175 g farina 00
- 110 g burro ammorbidito
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio latte
- 8 g lievito per dolci in polvere
- 1/2 cucchiaino rum
- q.b. confettura assortita o crema nutella
Procedimento
- Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola e montatelo con lo zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete l'uovo e continuate a montare, unite infine il latte e il rum.
- Miscelate la farina con il lievito per dolci e setacciatela sul composto a base di burro, mescolate con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto.
- Quando la frolla sarà pronta riempite una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella, distribuite l'impasto nei pirottini di carta formando solo uno strato di base.
- Aiutandovi con due cucchiaini mettete al centro di ogni pirottino una piccola quantità di confettura assortita, o crema al cioccolato, riprendete la sacca da pasticcere e fate un ultimo giro di impasto lasciando scoperta la parte centrale con il ripieno.
- Infornate in forno già caldo a 220° C per circa 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e completate la cottura per altri 10 minuti, controllando sempre affinché i pasticcini di frolla montata non si colorino troppo.
- Sfornate e fate raffreddare, a piacere cospargete i dolcetti con zucchero al velo.