Paste di mandorle siciliane

Paste di mandorle siciliane soffici e profumate
Le paste di mandorle siciliane, conosciute anche come biscotti di mandorle, sono un delizioso dessert della pasticceria siciliana. Morbide e profumate le paste di mandorle sono dolci raffinati e semplici da preparare, con ingredienti genuini come la farina di mandorle e il miele.

A donare ancora più morbidezza a questi biscotti è un semplice trucchetto: basta aggiungere alla pasta di mandorle delle scorzette di arancia candite, frullate e ridotte in crema.

Questi tipici biscotti alle mandorle sono un vanto della pasticceria siciliana, che riserva sempre delle ricette sorprendenti e deliziose, e cosa non da poco questi dolcetti sono velocissimi da cucinare e … naturalmente uno tira l’altro!

Ingredienti:
300 g  mandorle pelate
100 g zucchero
120 g  zucchero a velo
due albumi (60 grammi circa)
30 g miele
30 g mandorle intere
ciliegine candite q.b.
30 g scorze di arancia candite (opzionale)
scorza grattugiata di una arancia non trattata
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento:
Tritate le mandorle pelate con il mixer elettrico o con il macinacaffè fino ad ottenere una polvere fine. Unite man mano anche lo zucchero semolato per raffreddare le lame durante la macinatura. Frullate, a parte, anche le scorze di arancia candite.

Trasferite la farina di mandorle in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero a velo, le scorze candite frullate in precedenza (potete anche ometterle) un pizzico di sale fino, la scorza di arancia grattugiata e i semini di vaniglia.

Aggiungete per ultimi gli albumi, poco per volta, e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza consistente.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti e conservatelo in frigo per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.

Togliete l’impasto di mandorle dal frigo, prendetene poco per volta e formate con i palmi delle mani (arrotolando) delle palline più piccole di una noce e rotolatele in un vassoio con dello zucchero semolato, fino a ricoprirle tutte.

Trasferite man mano le palline su una teglia ricoperta da carta forno, schiacciate ogni pallina con la punta del pollice e sistematevi sopra mezza ciliegia candita o una mandorla intera pelata. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate quindi la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 8 o 10 minuti, o comunque fino a che le paste di mandorle saranno dorate.

Paste di mandorle siciliane

Le paste di mandorle siciliane, conosciute anche come biscotti di mandorle sono un delizioso dessert della pasticceria siciliana.
Preparazione20 minuti
Cottura8 minuti
Tempo totale28 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Italiana, Siciliana
Keyword: Paste di mandorle siciliane
Portate: 8 persone
Calorie: 480kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 300 g mandorle pelate
  • 100 g zucchero
  • 120 g zucchero a velo
  • 2 albumi 60g circa
  • 30 g miele
  • 30 g mandorle intere
  • q.b. ciliegine candite
  • 30 g scorze di arancia candite opzionale
  • q.b. scorza d'arancia grattugiata non trattata
  • 1/2 bacca vaniglia
  • 1 pizzico sale

Procedimento

  • Tritate le mandorle pelate con il mixer elettrico o con il macinacaffè fino ad ottenere una polvere fine. Unite man mano anche lo zucchero semolato per raffreddare le lame durante la macinatura.
  • Frullate, a parte, anche le scorze di arancia candite.
  • Trasferite la farina di mandorle in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero a velo, le scorze candite frullate in precedenza (potete anche ometterle) un pizzico di sale fino, la scorza di arancia grattugiata e i semini di vaniglia.
  • Aggiungete per ultimi gli albumi, poco per volta, e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza consistente.
  • Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente per alimenti e conservatelo in frigo per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Togliete l'impasto di mandorle dal frigo, prendetene poco per volta e formate con i palmi delle mani (arrotolando) delle palline più piccole di una noce e rotolatele in un vassoio con dello zucchero semolato, fino a ricoprirle tutte.
  • Trasferite man mano le palline su una teglia ricoperta da carta forno, schiacciate ogni pallina con la punta del pollice e sistematevi sopra mezza ciliegia candita o una mandorla intera pelata. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Infornate quindi la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 8 o 10 minuti, o comunque fino a che le paste di mandorle saranno dorate.

Note

Prestate molta attenzione durante la cottura, perché da forno a forno la temperatura può variare molto. Il tempo medio di cottura è di 8 minuti ma provate ad infornarne pochi per verificare tempi e temperatura. Le paste di mandorle si conservano a lungo in una scatola di latta ben chiusa.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto