La pasta zucchine e pancetta è un primo piatto molto facile da fare, gustoso e profumato. Un’ottima idea per un pranzo veloce ma saporito.

Pasta Zucchine e PancettaLa pasta zucchine e pancetta appartiene alle ricette classiche della cucina tradizionale italiana. Un abbinamento originale e riuscito, che rende il nostro condimento per la pasta molto appetitoso.

Questo condimento che vi propongo prevede l’utilizzo di zucchine fritte, che, assieme alle melanzane, sono uno degli ortaggi più utilizzati nella cucina mediterranea del sud per la preparazione di prelibati primi piatti. Come ad esempio gli spaghetti con aglio, olio e le zucchine fritte, abbastanza leggero, ma molto gustoso.

Per dare ancora più corposità al condimento si aggiunge la pancetta e il pomodoro, conferendo alla pasta un particolare gusto, esaltato dai sapori e i colori del nostro paese.

La pasta zucchine e pancetta è un primo piatto facile e veloce da preparare. Indicato per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un gustoso piatto di pasta.

Pasta Zucchine e Pancetta
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 
La pasta zucchine e pancetta appartiene alle ricette classiche della cucina tradizionale italiana.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g pasta formato rigatoni
  • 5 zucchine verdi
  • 100 g pancetta
  • 4 pomodori rossi maturi maturi
  • basilico q.b.
  • cipolla q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Iniziate con il preparare le verdure: pulite e tagliate le zucchine a rondelle non troppo spesse, massimo mezzo centimetro, friggetele in olio ben caldo, sgocciolatele su carta assorbente e tenetele da parte.
  2. In una padella con l'olio fate dorare la cipolla tritata molto fine, unite i pomodori tagliati a cubetti, il basilico fresco, regolate di sale, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso.
  3. In una padella antiaderente rosolate la pancetta tagliata con un filo di olio d'oliva.
  4. A fiamma spenta unite le zucchine e la pancetta al condimento di pomodori, quindi mescolate e tenete in caldo.
  5. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente, unitela al condimento preparato in precedenza e amalgamate bene.
  6. Servite la pasta zucchine e pancetta ben calda, accompagnata da un vino bianco fresco o un rosé frizzantino.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *