La pasta pomodori zucchine e tonno è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Una ricetta facile e veloce, ma soprattutto molto economica!
Questa pasta pomodori zucchine e tonno si prepara con pochi ingredienti di stagione, tutti di facile reperibilità e in pochi minuti saremo in grado di realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi.
L’idea perfetta per una pasta profumata e corposo, ideale per il pranzo di tutti i giorni è ottima anche per un pranzo con amici e per le occasioni speciali.
Un piatto comunque semplice, e con un tocco di fantasia può essere preparato in diversi modi.
Ingredienti:
360 g pasta formato tortiglioni
2 zucchine napoletane
2 pomodori maturi
80 g tonno sott’olio
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Pulite e asciugate le zucchine napoletane (quelle da friggere), tagliate con un coltello le estremità e poi affettatele a rondelle, quindi mettetele a riposare sotto sale.
In una padella con dell’olio extravergine di oliva soffriggete le zucchine, quando saranno dorate da ambo le parti scolatele con la schiumarola, adagiatele su carta da cucina e tenetele da parte.
Soffriggete la cipolla tritata in padella con un filo d’olio, appena è dorata aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e pepate, fate cuocere i pomodori per 10 minuti a fuoco basso.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete le zucchine fritte, il tonno sgocciolato e sminuzzato e continuate la cottura ancora per pochissimi minuti.
Lessate la pasta, scolatela quando è ben al dente e unitela al condimento preparato in precedenza, amalgamate e servite subito.
A piacere cospargete il piatto con del formaggio parmigiano grattugiato o pecorino romano.
Pasta Pomodori Zucchine e Tonno
Ingredienti
- 360 g pasta formato tortiglioni
- 2 zucchine napoletane
- 2 pomodori maturi
- 80 g tonno sott'olio
- 1/2 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite e asciugate le zucchine napoletane (quelle da friggere), tagliate con un coltello le estremità e poi affettatele a rondelle, quindi mettetele a riposare sotto sale.
- In una padella con dell'olio extravergine di oliva soffriggete le zucchine, quando saranno dorate da ambo le parti scolatele con la schiumarola, adagiatele su carta da cucina e tenetele da parte.
- Soffriggete la cipolla tritata in padella con un filo d'olio, appena è dorata aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e pepate, fate cuocere i pomodori per 10 minuti a fuoco basso.
- Trascorso il tempo indicato, aggiungete le zucchine fritte, il tonno sgocciolato e sminuzzato e continuate la cottura ancora per pochissimi minuti.
- Lessate la pasta, scolatela quando è ben al dente e unitela al condimento preparato in precedenza, amalgamate e servite subito.
- A piacere cospargete il piatto con del formaggio parmigiano grattugiato o pecorino romano.