Pasta per Croissant o cornetti

Ricetta della pasta per Croissant o cornetti
Con la ricetta della pasta per Croissant o cornetti, prepariamo la classica specialità di pasticceria francese. Squisiti croissant che troviamo ripieni di confettura, o con diversi tipi di crema, nella colazione di quasi tutti gli italiani (ma anche all’estero, naturalmente) insieme a una buona tazza di caffè.

La ricetta è molto semplice, anche se la preparazione può risultare difficoltosa nella fase di stesura dell’impasto.

Il cornetto può essere preparato vuoto oppure farcito con la marmellata, la crema, la cioccolata e il miele, e nella versione salata anche al formaggio e salumi. Tra le varianti dell’impasto si può utilizzare la farina integrale ai cereali.

Nel nostro Paese, i cornetti si consumano la mattina, generalmente al bar, assieme al cappuccino. Ma nel centro e sud Italia sono molto diffuse le cornetterie notturne.

Vediamo come preparare i cornetti, la ricetta con foto, gli ingredienti ed i consigli:

Ingredienti per 20 croissant:
500 g farina 00
300 ml latte
100 g burro per mezzo chilo di pasta
50 g zucchero
15 g lievito da pane
12 g sale

Preparazione della pasta per croissant o cornetti: prendete un quarto della farina indicata, setacciatela e aggiungete il lievito disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, impastate e formate una palla di pasta morbida che lascerete raddoppiare di volume tenendola al caldo.

Alla farina rimasta, aggiungete lo zucchero, il sale e il latte e fate un pastone, poi aggiungete la pasta-lievito. Continuate come per la pasta sfoglia.

Tirate il burro molto duro a colpi di mattarello e chiudetelo nella sfoglia tirata. Allungatela a rettangolo che piegherete in tre prima di metterlo in fresco per 25 minuti. Date altri due giri simili, infine stendete la pasta a 4 mm di spessore.

Tagliate strisce larghe 12 cm e ricavatene triangoli con base di 10 cm.

Lungo la pasta di ogni triangolo mettete un ritaglio di pasta e arrotolate il triangolo a sigaro, tirandone la punta per allungare la pasta.

Mettete i croissant sulla piastra pulita e non unta, tirateli in lunghezza e modellateli.

Infine copriteli con uno strofinaccio, metteteli in luogo tiepido in modo che il loro volume triplichi. Spennellateli con l’uovo e infornateli a 240° per lasciarli cuocere e dorare per 20 minuti.

Pasta per Croissant o cornetti

Squisiti croissant che troviamo ripieni di confettura, o con diversi tipi di crema, nella colazione di quasi tutti gli italiani (ma anche all'estero, naturalmente) insieme a una buona tazza di caffè. La ricetta è molto semplice, anche se la preparazione può risultare difficoltosa nella fase di stesura dell'impasto.
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: Croissant
Portate: 6 persone
Calorie: 405kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 300 ml latte
  • 100 g burro
  • 50 g zucchero
  • 15 g lievito di birra
  • 12 g sale

Procedimento

  • Preparazione della pasta per croissant o cornetti: prendete un quarto della farina indicata, setacciatela e aggiungete il lievito disciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, impastate e formate una palla di pasta morbida che lascerete raddoppiare di volume tenendola al caldo.
  • Alla farina rimasta, aggiungete lo zucchero, il sale e il latte e fate un pastone, poi aggiungete la pasta-lievito. Continuate come per la pasta sfoglia.
  • Tirate il burro molto duro a colpi di mattarello e chiudetelo nella sfoglia tirata. Allungatela a rettangolo che piegherete in tre prima di metterlo in fresco per 25 minuti.
  • Date altri due giri simili, infine stendete la pasta a 4 mm di spessore. Tagliate strisce larghe 12 cm e ricavatene triangoli con base di 10 cm.
  • Lungo la pasta di ogni triangolo mettete un ritaglio di pasta e arrotolate il triangolo a sigaro, tirandone la punta per allungare la pasta.
  • Mettete i croissant sulla piastra pulita e non unta, tirateli in lunghezza e modellateli. Infine copriteli con uno strofinaccio, metteteli in luogo tiepido in modo che il loro volume triplichi.
  • Spennellateli con l'uovo e infornateli a 240° per lasciarli cuocere e dorare per 20 minuti.

Note

N.B. Le seguenti dosi servono a preparare circa 20 croissant.

Ti potrebbe interessare:

Torna in alto