Pasta Mezze maniche con crema di patate e salsiccia

Le mezze maniche con crema di patate e salsiccia croccante, un primo piatto facile e decisamente gustoso, abbinano la delicata cremosità delle patate ridotte in purea e la consistenza croccante della salsiccia spellata e saltata in padella assieme alla cipolla, in un fondo di olio extravergine di oliva mediterraneo.

Pasta Mezze Maniche Con Crema Di Patate E Salsiccia

Questo condimento per la pasta, gustoso e versatile, è abbastanza semplice e veloce da preparare (come tutte le ricette che vi proponiamo) quello che fa la differenza finale del risultato è la scelta di qualità degli ingredienti.

In questo caso, la salsiccia fresca abbinata alle patate, di buona qualità, sono i principali ingredienti per la realizzazione della pasta mezze maniche con crema di patate e salsiccia croccante. Ecco la ricetta!

Ingredienti:
360 g pasta tipo mezze maniche
400 g patate
300 g salsiccia
100 g formaggio pecorino
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione delle mezze maniche con crema di patate e salsiccia:

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi, versatele in una pentola capiente con abbondante acqua salata e lessatele per circa 4 minuti.

Unite in una terrina il formaggio pecorino grattugiato, le patate lessate in precedenza, l’olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai d’acqua di cottura delle patate, un pizzico di sale e di pepe e mixate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema non troppo densa (diluite eventualmente con altra acqua oppure olio evo).

Portate l’acqua della pasta ad ebollizione, aggiungete una presa di sale, e cuocete le mezze maniche al dente.

Nel frattempo fate soffriggere mezza cipolla tritata finemente con due cucchiai di olio evo ed unite la salsiccia sbriciolata. Rosolate finché risulterà croccante.

Aggiungete la pasta, scolata al dente, nella padella con la salsiccia, versate la crema di patate e formaggio pecorino e infine mantecate il tutto con dell’acqua di cottura della pasta.

Mezze maniche con crema di patate e salsiccia

Questo condimento per la pasta, gustoso e versatile, è abbastanza semplice e veloce da preparare (come tutte le ricette che vi proponiamo) quello che fa la differenza finale del risultato è la scelta di qualità degli ingredienti.
Preparazione15 min
Cottura10 min
Tempo totale25 min
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: mezze maniche
Portate: 4 persone
Calorie: 490kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta tipo mezze maniche
  • 400 g patate
  • 300 g salsiccia fresca
  • 100 g formaggio pecorino grattugiato
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  • Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi, versatele in una pentola capiente con abbondante acqua salata e lessatele per circa 4 minuti.
  • Unite in una terrina il formaggio pecorino grattugiato, le patate lessate in precedenza, l'olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai d'acqua di cottura delle patate, un pizzico di sale e di pepe e mixate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema non troppo densa (diluite eventualmente con altra acqua oppure olio evo).
  • Portate l'acqua della pasta ad ebollizione, aggiungete una presa di sale, e cuocete le mezze maniche al dente.
  • Nel frattempo fate soffriggere mezza cipolla tritata finemente con due cucchiai di olio evo ed unite la salsiccia sbriciolata. Rosolate finché risulterà croccante.
  • Aggiungete la pasta, scolata al dente, nella padella con la salsiccia, versate la crema di patate e formaggio pecorino e infine mantecate il tutto con dell'acqua di cottura della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *