Pasta cremosa con Speck Rucola e Patate

Pasta Cremosa Con Speck Rucola E Patate
La pasta cremosa con speck rucola e patate è un primo molto apprezzato. Questa gustosa ricetta l’ho preparata con il formato di pasta “farfalle”, che raccolgono bene il condimento molto cremoso. Un piatto abbastanza semplice ma al tempo stesso molto saporito e raffinato, ideale per il pranzo della stagione fredda e originale per l’abbinamento dei vari sapori, così diversi.

Lo speck, un prodotto tipico dell’Alto Adige, e la rucola sono gli ingredienti in più di questa ricetta pasta e patate. Questo salume altoatesino ha origini molto antiche in quanto si ha testimonianza della sua produzione fin dal 1289.

Per questo primo piatto l’abbinamento del vino consigliato è un fresco rosé. Vediamo ora come si prepara questa ricetta e gli ingredienti necessari.

Ingredienti:
320 g pasta corta
200 g patate
120 g panna fresca
100 g speck
100 g rucola
50 g formaggio parmigiano o grana
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta cremosa con speck rucola e patate:
Lavare le patate in acqua fredda, strofinandole con una spazzolina, per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Mettetele in una pentola, copritele completamente d’acqua fredda e portare sul fuoco.

Fate cuocere le patate dolcemente, avendo cura di non farle bollire in modo troppo vivace per evitare che si rompano. Dopo 30-40 minuti circa saranno cotte (verificate la cottura con i rebbi di una forchetta prima di scolarle).

Appena sono ben cotte scolatele, spellatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la panna, regolate di sale e di pepe e mescolate.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando raggiunge il punto di ebollizione aggiungete il sale e calate la pasta.

Rosolate lo speck tagliato a cubetti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, unite la rucola lavata e mescolate rapidamente.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un poco di acqua di cottura. Aggiungete lo speck alla crema di patate e panna, versate la pasta nel condimento, unite il formaggio parmigiano grattugiato e mescolate. Se necessario aggiungete un poco dell’acqua tenuta da parte, per rendere la pasta più cremosa.

Distribuite la pasta cremosa con speck rucola e patate nei piatti e servite ben calda.

Pasta cremosa con Speck Rucola e Patate

Per questo primo piatto l'abbinamento del vino consigliato è un fresco rosé. Vediamo ora come si prepara questa ricetta e gli ingredienti necessari.
Preparazione15 min
Cottura30 min
Tempo totale45 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pasta cremosa
Portate: 4 persone
Calorie: 300kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta corta
  • 200 g patate
  • 120 g panna fresca
  • 100 g speck a cubetti
  • 100 g rucola
  • 50 g formaggio parmigiano o grana
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Lavare le patate in acqua fredda, strofinandole con una spazzolina, per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Mettetele in una pentola, copritele completamente d'acqua fredda e portare sul fuoco.
  • Fate cuocere le patate dolcemente, avendo cura di non farle bollire in modo troppo vivace per evitare che si rompano. Dopo 30-40 minuti circa saranno cotte (verificate la cottura con i rebbi di una forchetta prima di scolarle).
  • Appena sono ben cotte scolatele, spellatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la panna, regolate di sale e di pepe e mescolate.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando raggiunge il punto di ebollizione aggiungete il sale e calate la pasta.
  • Rosolate lo speck tagliato a cubetti in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, unite la rucola lavata e mescolate rapidamente.
  • Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un poco di acqua di cottura. Aggiungete lo speck alla crema di patate e panna, versate la pasta nel condimento, unite il formaggio parmigiano grattugiato e mescolate. Se necessario aggiungete un poco dell'acqua tenuta da parte, per rendere la pasta più cremosa.
  • Distribuite la pasta cremosa con speck rucola e patate nei piatti e servite ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *