Tra le ricette di pasta gratinata al forno quella dei Conchiglioni con crema di cavolfiore e pancetta è golosa e irresistibile. Una ricetta semplice per un pranzo succulento e ricco di sapore, composto da un formato di pasta, i conchiglioni, che ben si prestano alla cottura in forno, ripieni con una farcia cremosa che unisce il gusto delicato del cavolfiore al sapore più deciso della pancetta affumicata.
I conchiglioni sono un formato di pasta molto versatile: si prestano infatti a essere farciti con gli ingredienti classici come il ragù o quelli più fantasiosi e stuzzicanti come in questa ricetta, arricchita con una cremosa besciamella.
Riempiti pazientemente a uno a uno, una volta pronti questi conchiglioni vi ripagheranno di ogni sforzo con la loro bontà. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
300 g conchiglioni
1 cavolfiore
200 g besciamella pronta
150 g pancetta affumicata
50 g formaggio parmigiano o grana grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione dei conchiglioni con crema di cavolfiore e pancetta:
pulite il cavolfiore, staccate le singole cimette incidendo la base del torsolo e dividetele a metà, poi lessatele nell’acqua bollente per circa 20 minuti. Scolatele e frullatene metà con il mixer elettrico.
Versate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva, rosolatevi la pancetta affumicata tagliata a listarelle, appena sarà dorata unite la crema di cavolfiore preparata in precedenza. Regolate di sale e di pepe, aggiungete 2 cucchiai di besciamella e fate cuocere per un paio di minuti.
Lessate la pasta al dente, in abbondante acqua salata, scolatela e farcitela con il condimento preparato. Sistemate i conchiglioni farciti in una pirofila da forno, ricoprite con il resto del cavolfiore lessato, aggiungete la besciamella e spolverate di parmigiano grattugiato.
Mettete la pasta conchiglioni ripieni in forno preriscaldato a 200° C e fate cuocere per circa 20 minuti.
Pasta Conchiglioni con crema di cavolfiore e pancetta
Ingredienti
- 300 g conchiglioni
- 1 cavolfiore
- 200 g besciamella pronta
- 150 g pancetta affumicata
- 50 g formaggio parmigiano o grana grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Pulite il cavolfiore, staccate le singole cimette incidendo la base del torsolo e dividetele a metà, poi lessatele nell'acqua bollente per circa 20 minuti. Scolatele e frullatene metà con il mixer elettrico.
- Versate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva, rosolatevi la pancetta affumicata tagliata a listarelle, appena sarà dorata unite la crema di cavolfiore preparata in precedenza. Regolate di sale e di pepe, aggiungete 2 cucchiai di besciamella e fate cuocere per un paio di minuti.
- Lessate la pasta al dente, in abbondante acqua salata, scolatela e farcitela con il condimento preparato. Sistemate i conchiglioni farciti in una pirofila da forno, ricoprite con il resto del cavolfiore lessato, aggiungete la besciamella e spolverate di parmigiano grattugiato.
- Mettete la pasta conchiglioni ripieni in forno preriscaldato a 200° C e fate cuocere per circa 20 minuti.