Pasta con Zucchine Pomodorini e Salsiccia

Pasta Con Zucchine Pomodorini E Salsiccia
La pasta con zucchine pomodorini e salsiccia è un primo piatto gustoso facilissimo da preparare! Le orecchiette cuociono mentre prepari il condimento. Una ricetta ideale in tante occasioni, da leccarsi i baffi.

Questo piatto di pasta fresco e saporito si prepara in pochi minuti. E’ proprio la ricetta giusta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Le zucchine, fresche e dal sapore delicato si sposano perfettamente con il gusto dei pomodorini e della salsiccia, in un primo piatto perfetto da accompagnare magari con un buon calice di vino bianco fresco.

Naturalmente potrete scegliere il formato di pasta che preferite, le orecchiette vanno benissimo, se preferite optate per un formato diverso, andrà benissimo!

Se volete preparare un piatto veloce senza rinunciare al gusto, seguite la nostra ricetta della Pasta con Zucchine Pomodorini e Salsiccia e portate in tavola un piatto di pasta che piacerà proprio a tutti.

Ingredienti
360 g pasta formato orecchiette
2 zucchine napoletane
100 g salsiccia di suino spellata
10 pomodorini
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione della pasta con Zucchine Pomodorini e Salsiccia:
Pulite e asciugate le zucchine napoletane, eliminate con un coltello le estremità e poi affettatele a rondelle, quindi mettetele in uno scolapasta a riposare sotto sale.

In una padella con dell’olio extravergine di oliva soffriggete le zucchine, fatele dorare da ambo le parti e scolatele con la schiumarola, poi adagiatele su un piatto con carta assorbente e tenetele da parte.

Soffriggete la cipolla tritata in padella con un filo d’olio, appena è dorata aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe, fate cuocere i pomodori per 10 minuti a fuoco basso.

In una padella a parte soffriggete la salsiccia di suino spellata e sbriciolata, quando è cotta aggiungetela ai pomodorini preparati in precedenza.

Infine unite le zucchine fritte al condimento e amalgamate bene il tutto.

Lessate la pasta, scolate le orecchiette quando sono ben al dente e unitele al condimento preparato in precedenza, amalgamate e servite caldo.

Pasta con Zucchine Pomodorini e Salsiccia

Questo piatto di pasta fresco e saporito si prepara in pochi minuti. E' proprio la ricetta giusta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Le zucchine, fresche e dal sapore delicato si sposano perfettamente con il gusto dei pomodorini e della salsiccia, in un primo piatto perfetto da accompagnare magari con un buon calice di vino bianco fresco.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Pasta con Zucchine
Portate: 4 persone
Calorie: 180kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta formato orecchiette
  • 2 zucchine napoletane
  • 100 g salsiccia di suino spellata
  • 10 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pep

Procedimento

  • Pulite e asciugate le zucchine napoletane, eliminate con un coltello le estremità e poi affettatele a rondelle, quindi mettetele in uno scolapasta a riposare sotto sale.
  • In una padella con dell'olio extravergine di oliva soffriggete le zucchine, fatele dorare da ambo le parti e scolatele con la schiumarola, poi adagiatele su un piatto con carta assorbente e tenetele da parte.
  • Soffriggete la cipolla tritata in padella con un filo d'olio, appena è dorata aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe, fate cuocere i pomodori per 10 minuti a fuoco basso.
  • In una padella a parte soffriggete la salsiccia di suino spellata e sbriciolata, quando è cotta aggiungetela ai pomodorini preparati in precedenza.
  • Infine unite le zucchine fritte al condimento e amalgamate bene il tutto.
  • Lessate la pasta, scolate le orecchiette quando sono ben al dente e unitele al condimento preparato in precedenza, amalgamate e servite caldo.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta