Oggi vi propongo un pranzo a base di pasta con zucchine fritte e Gorgonzola. Una piacevole e gustosa sorpresa per il palato! In pochi minuti ho cucinato questa pasta con zucchine fritte e formaggio gorgonzola dolce e il risultato è stato eccezionale.
Esistono tante ricette per i primi piatti da fare con le zucchine, questa è molto semplice da preparare e anche molto saporita, oltre a essere una ricetta per me davvero nuova.
Gli ortaggi che si prestano meglio nella preparazione del condimento per la pasta sono le zucchine, un prodotto naturale della terra, buono e molto versatile anche nella realizzazione di antipasti, contorni e secondi piatti. In questa ricetta le ho abbinate alla cremosità del gorgonzola dolce, al gusto originale e intenso delle olive nere taggiasche e al sapore tutto mediterraneo dei capperi dissalati.
Il risultato è un primo piatto gustoso, abbastanza leggero e cosa molto importante si realizza in pochissimi minuti. Naturalmente è consigliabile scegliere ingredienti freschi e di ottima qualità, per non compromettere questo delizioso primo piatto.
Ingredienti:
320 g pasta
2 zucchine
100 g formaggio gorgonzola dolce
50 g olive nere
1/2 cipolla
capperi q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili.
Fate appassire la cipolla finemente tritata in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e iniziate a cuocere.
Dopo alcuni minuti aggiungete i capperi dissalati e anche le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, aggiungete infine il formaggio gorgonzola, amalgamate e fate insaporire.
Servite il piatto caldo.
Pasta con Zucchine fritte e Gorgonzola
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 zucchine
- 100 g formaggio gorgonzola dolce
- 50 g olive nere denocciolate
- 1/2 cipolla
- q.b. capperi
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili.
- Fate appassire la cipolla finemente tritata in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e iniziate a cuocere.
- Dopo alcuni minuti aggiungete i capperi dissalati e anche le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, aggiungete infine il formaggio gorgonzola, amalgamate e fate insaporire.