La pasta con zucchine e tonno è uno degli svariati modi di preparare un gustoso primo piatto.

Pasta con zucchine e tonnoOltre alle ricette classiche della cucina tradizionale italiana ci sono i più fantasiosi abbinamenti di ingredienti, che rendono il nostro condimento per la pasta molto saporito, come questa pasta con zucchine e tonno.

Alcune ricette, specialmente utilizzate nel sud Italia, prevedono l’utilizzo di verdure fritte: come le melanzane e le zucchine.

Un primo piatto che si può trovare facilmente nelle tavole dei siciliani è quello degli spaghetti con l’aglio e le zucchine fritte, abbastanza leggero e gustoso.

Per dare ancora più corposità al condimento ho sperimento l’aggiunta del tonno sott’olio, conferendo alla pasta un particolare gusto, esaltando i sapori e i colori della cucina mediterranea.
Stiamo parlando di un primo piatto fresco, facile e veloce da preparare.

La pasta con zucchine e tonno è ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta.

Pasta con zucchine e tonno
Preparazione
10 min
Cottura
8 min
Tempo totale
18 min
 
La pasta con zucchine e tonno è uno degli svariati modi di preparare un gustoso primo piatto.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 480 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g spaghetti
  • 5 zucchine verdi
  • 100 g tonno sott'olio sgocciolato
  • 4 pomodori maturi
  • basilico q.b.
  • cipolla q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento
  1. Iniziate con il preparare le verdure: pulite e tagliate le zucchine a rondelle non troppo spesse, massimo mezzo centimetro, friggetele in olio ben caldo, sgocciolatele su carta assorbente e tenetele da parte.
  2. In una padella con l'olio fate dorare la cipolla tritata molto fine, unite i pomodori tagliati a cubetti, il basilico fresco, regolate di sale, pepate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso.
  3. A fiamma spenta unite le zucchine e il tonno sgocciolato al condimento di pomodori, quindi mescolate e tenete in caldo.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente, unitela al condimento preparato in precedenza e amalgamate bene.
  5. Servite la pasta con zucchine e tonno ben calda, accompagnata da un buon vinello bianco fresco e frizzante.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *