Per un primo piatto a base di pesce vi propongo la ricetta della pasta con tonno e pomodorini.
La pasta con tonno e pomodorini è una pasta gustosa, condita con un sugo preparato a base di tonno sott’olio e freschi pomodorini succosi, arricchito e insaporito da un buon cipollotto.
Questo è un condimento molto semplice e saporito, anche facile da preparare, che non richiede molto tempo nella sua esecuzione.
I pochi ingredienti utilizzati nella ricetta sono l’ideale per chi sceglie di cucinare una pasta all’ultimo minuto, ovvero la soluzione classica particolarmente sfruttata quando la dispensa è vuota.
Se volete provare a preparare la pasta con tonno e pomodorini ecco la ricetta, con gli ingredienti e il procedimento spiegato nei dettagli:
Pasta con Tonno e Pomodorini
Questo è un condimento molto gustoso e semplice da preparare, che non richiede molto tempo nella sua esecuzione.
Preparazione10 min
Cottura8 min
Tempo totale18 min
Portate: 4 persone
Calorie: 380kcal
Ingredienti
- 320 g di pasta tipo fusilli
- 30 pomodorini
- 1 cipollotto
- foglie di basilico
- 100 g di tonno sott'olio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
- Lavate e asciugate i pomodorini e le foglie di basilico.
- In una padella con l'olio extravergine d'oliva, fate un soffritto con il cipollotto tritato finemente, appena pronto aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico spezzettato, salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
- A fuoco spento unite il tonno sgocciolato, mescolate e tenete in caldo.
- Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e unitela al condimento, unite a piacere un po' di formaggio parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e servite caldo.