La ricetta della pasta con speck e salsiccia è un modo gustoso e originale per gustare un corposo primo piatto.
E’ facile preparare la pasta con speck e salsiccia, come tutte le ricette che trovate nel nostro sito. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che si cucina in pochi minuti!
Questa ricetta è la variante di un piatto tipico del nord, in particolare dell’Alto Adige, del Trentino e del Friuli, luoghi dove è diffusa la produzione di ottimo speck, oltre che di piatti preparati con questa prelibatezza.
La cremosità della panna si abbina molto bene con lo speck, anche affumicato, e per dare ancora più corposità al piatto ho voluto aggiungere la salsiccia.
Il risultato è una pasta dal gusto deciso e molto sostanziosa, ottima specialmente dopo una faticosa giornata di lavoro o di sport.
In pochi minuti si realizza questa pasta con speck e salsiccia, e gli ingredienti necessari sono pochi e semplici.
Ingredienti:
350 g pasta formato fusilli
100 g speck
1 salciccia
1/2 bicchiere vino bianco
200 ml panna da cucina
1 piccolo scalogno
1/2 carota
1 noce di burro
sale e pepe q. b.
Procedimento:
Spellate la salsiccia e fatele rosolare in una padella con un filo di olio evo. Poi mettetela nel mixer elettrico e frullatela.
A parte, in una padella con una noce di burro fate dorare lo scalogno e la carota tritati finemente; unite la salsiccia rosolata e tritata e sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato unite lo speck tagliato a pezzetti, la panna e una macinata di pepe. Lasciate insaporire qualche minuto.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, unitela al condimento caldo e mescolate bene.
Infine a piacere spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Servite la pasta con speck e salsiccia ben calda.
Pasta con Speck e Salsiccia
Ingredienti
- 350 g pasta formato fusilli
- 100 gr speck
- 1 salsiccia
- 100 ml vino bianco
- 200 ml panna da cucina
- 1 scalogno
- 1/2 carota
- 1 noce burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Spellate la salsiccia e fatele rosolare in una padella con un filo di olio evo. Poi mettetela nel mixer elettrico e frullatela.
- A parte, in una padella con una noce di burro fate dorare lo scalogno e la carota tritati finemente; unite la salsiccia rosolata e tritata e sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato unite lo speck tagliato a pezzetti, la panna e una macinata di pepe. Lasciate insaporire qualche minuto.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, unitela al condimento caldo e mescolate bene.
- Infine a piacere spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Servite la pasta con speck e salsiccia ben calda.
I commenti sono chiusi.