Pasta con Salsiccia e Gorgonzola

Pasta Con Salsiccia E Gorgonzola

La pasta salsiccia e gorgonzola è un primo piatto gustoso e raffinato condito con crema di gorgonzola e pomodorini, adatto a tutte le occasioni, e facile e veloce da preparare.

Si prepara in pochi minuti ed è cremosa grazie all’aggiunta del formaggio Gorgonzola che si scioglie in cottura. Il condimento è molto semplice e non richiede particolari preparazioni: gorgonzola aggiunto a salsiccia sbriciolata e pomodorini, un tripudio di sapori per un primo piatto gustoso.

Una ricetta facile e pronta in pochi minuti: si tratta di far rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente, con l’aggiunta dei pomodorini. A cottura ultimata, il gorgonzola che la rende cremosa e un po’ di acqua di cottura della pasta: il risultato è una pasta salsiccia e gorgonzola dal sapore unico, un tris di ingredienti che si abbina alla perfezione.

Scegliete la pasta del formato che più preferite: sedani, tortiglioni, fusilli, farfalle, spaghetti! Potete anche realizzarla con le vostre mani, con la macchina della pasta, scegliendo la trafila e le farine che preferite.

Ingredienti:
320 g pasta
150 g salsiccia
150 g formaggio tipo gorgonzola
100 g pomodorini
50 ml vino bianco
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe

Procedimento:
Prendete una padella abbastanza capiente. Mettete due cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente. Fate soffriggere.

Unite la salsiccia privata della pellicina e sminuzzata. Versate il vino e lasciate evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti circa.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà alla salsiccia, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Condite la pasta con il condimento preparato. Unite il formaggio gorgonzola tagliato a dadini e un po’ di acqua di cottura della pasta.

Saltate in padella facendo fondere completamente il gorgonzola. La vostra pasta con salsiccia e gorgonzola è pronta. Servite calda!

Pasta con Salsiccia e Gorgonzola

Si prepara in pochi minuti ed è cremosa grazie all’aggiunta del formaggio Gorgonzola che si scioglie in cottura. Il condimento è molto semplice e non richiede particolari preparazioni: gorgonzola aggiunto a salsiccia sbriciolata e pomodorini, un tripudio di sapori per un primo piatto gustoso.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pasta salsiccia e gorgonzola
Portate: 4 persone
Calorie: 450kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta
  • 150 g salsiccia
  • 150 g formaggio tipo Gorgonzola
  • 100 g pomodorini
  • 50 ml vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Prendete una padella abbastanza capiente. Mettete due cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente. Fate soffriggere.
  • Unite la salsiccia privata della pellicina e sminuzzata. Versate il vino e lasciate evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti circa.
  • Aggiungete i pomodorini tagliati a metà alla salsiccia, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  • Condite la pasta con il condimento preparato. Unite il formaggio gorgonzola tagliato a dadini e un po' di acqua di cottura della pasta.
  • Saltate in padella facendo fondere completamente il gorgonzola. La vostra pasta con salsiccia e gorgonzola è pronta. Servite calda!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta