La pasta salsiccia e gorgonzola è un primo piatto gustoso e raffinato condito con crema di gorgonzola e pomodorini, adatto a tutte le occasioni, e facile e veloce da preparare.
Si prepara in pochi minuti ed è cremosa grazie all’aggiunta del formaggio Gorgonzola che si scioglie in cottura. Il condimento è molto semplice e non richiede particolari preparazioni: gorgonzola aggiunto a salsiccia sbriciolata e pomodorini, un tripudio di sapori per un primo piatto gustoso.
Una ricetta facile e pronta in pochi minuti: si tratta di far rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente, con l’aggiunta dei pomodorini. A cottura ultimata, il gorgonzola che la rende cremosa e un po’ di acqua di cottura della pasta: il risultato è una pasta salsiccia e gorgonzola dal sapore unico, un tris di ingredienti che si abbina alla perfezione.
Scegliete la pasta del formato che più preferite: sedani, tortiglioni, fusilli, farfalle, spaghetti! Potete anche realizzarla con le vostre mani, con la macchina della pasta, scegliendo la trafila e le farine che preferite.
Ingredienti:
320 g pasta
150 g salsiccia
150 g formaggio tipo gorgonzola
100 g pomodorini
50 ml vino bianco
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
Procedimento:
Prendete una padella abbastanza capiente. Mettete due cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente. Fate soffriggere.
Unite la salsiccia privata della pellicina e sminuzzata. Versate il vino e lasciate evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti circa.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà alla salsiccia, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Condite la pasta con il condimento preparato. Unite il formaggio gorgonzola tagliato a dadini e un po’ di acqua di cottura della pasta.
Saltate in padella facendo fondere completamente il gorgonzola. La vostra pasta con salsiccia e gorgonzola è pronta. Servite calda!
Pasta con Salsiccia e Gorgonzola
Ingredienti
- 320 g pasta
- 150 g salsiccia
- 150 g formaggio tipo Gorgonzola
- 100 g pomodorini
- 50 ml vino bianco
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Prendete una padella abbastanza capiente. Mettete due cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente. Fate soffriggere.
- Unite la salsiccia privata della pellicina e sminuzzata. Versate il vino e lasciate evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti circa.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà alla salsiccia, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
- Condite la pasta con il condimento preparato. Unite il formaggio gorgonzola tagliato a dadini e un po' di acqua di cottura della pasta.
- Saltate in padella facendo fondere completamente il gorgonzola. La vostra pasta con salsiccia e gorgonzola è pronta. Servite calda!