La pasta con salsa di avocado e pancetta è un primo piatto gustoso che si prepara in pochi minuti. Con la combinazione di questi semplici ingredienti e l’aggiunta del pomodoro secco e la paprika ho creato un primo piatto ricco e saporito.
E’ una ricetta facile e veloce da preparare con il gusto classico della pancetta che si unisce a quello esotico dell’avocado, che ha delle ottime proprietà benefiche.
Con pochi e semplici ingredienti riusciamo a portare in tavola un piatto di pasta semplice e raffinato, con un sapore insolito e originale, che ogni tanto non guasta!
Ingredienti:
320 g pasta
100 g pancetta a cubetti
1 avocado
1 cucchiaio di succo di limone
1 spicchio di aglio tritato
1 pomodoro secco
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.
paprika q.b.
Preparazione della pasta con salsa di avocado:
Preparate la salsa di avocado. Lavate e sbucciate l’avocado non troppo maturo, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti. Frullate con il mixer elettrico l’avocado, l’aglio, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e la paprika, e tenete il composto da parte.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola abbastanza capiente, quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione aggiungete il sale, buttate la pasta nella pentola e riducete la fiamma. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi sul fondo e fate cuocere finché non sarà cotta al dente. Per il tempo di cottura seguite le indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e rosolate la pancetta tagliata a cubetti e il pomodoro secco tagliato a pezzetti. Unite la salsa di avocado, preparata in precedenza, e sfumate a piacere con un dito di vino bianco. Fate cuocere circa 5 minuti a fuoco dolce e spegnete la fiamma.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene con un cucchiaio e servite immediatamente.
Pasta con salsa di Avocado e Pancetta
Ingredienti
- 320 g pasta
- 100 g pancetta a cubetti
- 1 avocado
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 spicchio aglio tritato
- 1 pomodoro secco
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. paprika
Procedimento
- Preparate la salsa di avocado. Lavate e sbucciate l'avocado non troppo maturo, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti. Frullate con il mixer elettrico l'avocado, l'aglio, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e la paprika, e tenete il composto da parte.
- Mettete a bollire l'acqua per la pasta in una pentola abbastanza capiente, quando l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione aggiungete il sale, buttate la pasta nella pentola e riducete la fiamma. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi sul fondo e fate cuocere finché non sarà cotta al dente. Per il tempo di cottura seguite le indicazioni sulla confezione.
- Nel frattempo versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e rosolate la pancetta tagliata a cubetti e il pomodoro secco tagliato a pezzetti.
- Unite la salsa di avocado, preparata in precedenza, e sfumate a piacere con un dito di vino bianco. Fate cuocere circa 5 minuti a fuoco dolce e spegnete la fiamma.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene con un cucchiaio e servite immediatamente.
Anna, thanks for the article post.Really thank you! Great.