La pasta con salmone e carciofi è un primo piatto indicato per un pranzo leggero, facile da preparare e davvero gustoso!

Pasta con Salmone e CarciofiIl condimento della pasta con salmone e carciofi unisce il sapore delicato del salmone affumicato con quello inconfondibile dei carciofi. Due ingredienti che si abbinano alla perfezione, legati in una salsa cremosa alla panna.
Un primo piatto delizioso e raffinato, ma anche una ricetta facile e veloce indicata per il pranzo leggero di tutti i giorni e per qualsiasi occasione speciale da trascorrere in famiglia o con ospiti di riguardo.
Una ricetta come sempre facile, con un’interessante abbinamento di ingredienti, che io trovo ottimo.

Pasta con Salmone e Carciofi
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
35 min
 
La pasta con salmone e carciofi è un primo piatto indicato per un pranzo leggero, facile da preparare e davvero gustoso!
Porzioni: 4 persone
Calorie: 380 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g pasta
  • 100 g salmone affumicato
  • 100 g panna da cucina
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio aglio
  • 1 limone il succo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento
  1. Sbucciate e schiacciate l'aglio, poi fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Mondate e sciacquate i carciofi nell'acqua con l'aggiunta del succo di limone, per non farli annerire.

  3. Tagliateli i carciofi a pezzi non troppo piccoli e fateli saltare nella padella con l'aglio per circa 15 minuti, fino a quando non diventeranno morbidi.

  4. Eliminate l'aglio e regolate di sale e di pepe.

  5. Riempite la pentola con l'acqua per la pasta e portatela a ebollizione, poi aggiungete il sale e la pasta, quindi lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

  6. Intanto frullate una parte dei carciofi nel mixer elettrico, assieme al prezzemolo, alla panna e al salmone (tenete da parte alcuni pezzetti di carciofi e di salmone per la guarnizione finale).

  7. Scolate la pasta ben al dente, prima però mettete da parte un mestolo di acqua di cottura e versatela nella padella, unite la crema di salmone e carciofi e lasciate insaporire aggiungendo l'acqua di cottura della pasta.

  8. Distribuite la pasta nei piatti e guarnite aggiungendo i pezzetti di salmone affumicato e di carciofi.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *